Light painting con lo skateboard usando Arduino Nano

La “light painting” consiste nel fotografare fonti di luce in movimento e ottenere quindi immagini molto particolari e creative; in questo progetto vediamo come costruire uno skateboard luminoso per questo scopo.

Abbiamo usato un Arduino Nano come microcontrollore, la custodia è stata stampata 3d. Abbiamo collegato un pulsante e un interruttore in modo da poterlo accendere e spegnere e attivare diversi effetti di luce sulla strip Neopixel. L’effetto arcobaleno è probabilmente il più interessante. Una singola batteria da 7.4v lipo alimenta il tutto. Utilizziamo la libreria fastLED Arduino, ma puoi anche provare con la libreria NeoPixel se hai più familiarità.

Per quanto riguarda l’aspetto fotografico abbiamo attivato il flash manualmente con il pulsante “test” del flash quando il soggetto era nel punto giusto. A seconda della luce ambientale nei tuoi dintorni dovrai cambiare ISO e f-stop, impostato la velocità dell’otturatore in base alla durata delle scie luminose, in questo caso abbiamo usato 4 secondi.

Ulteriori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu