Code&Tell, le ragazze di GCIB raccontano

Girls Code It Better è un progetto gratuito di creatività digitale e imprenditorialità nato nell’a.s. 2014-2015 per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM.
Con GCIB vengono realizzati progetti nelle scuole secondarie di primo grado proprio per intervenire prima della scelta della scuola superiore e permettere il coinvolgimento di tutte le ragazze potenzialmente interessate perché possano pensarsi in un percorso formativo non scontato e libero da stereotipi culturali.

GCIB prevede la creazione di Club (laboratori) extra-curriculari pomeridiani e gratuiti nelle scuole secondarie di primo grado (45 ore) e secondo grado (35 ore) nelle quali 20 ragazze guidate da un coach-docente, (un insegnante della scuola) e un coach-maker (reclutato sul territorio) affrontano un tema/problema e l’elaborazione di un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra:
● schede elettroniche e automazione;
● progettazione, modellazione e stampa 3D;
● web design e web development;
● programmazione app e gaming;
● realtà virtuale e aumentata;
● videomaking

 

Per festeggiare la fine della 7° edizione e condividere con tutti i successi di GCIB, Sabato 17/04/2021 dalle ore 14:30 alle 18:00 le ragazze dei club raccontano il loro percorso creativo e di scoperta all’interno di Girls Code It Better.
Tra risparmio energetico e benessere scolastico, dalla stampa 3D alla programmazione di app, scoprirete come le ragazze hanno affrontato le sfide proposte attraverso le tecnologie più innovative.

Per partecipare all’evento e scoprire i percorsi delle girls è necessario iscriversi attraverso questo modulo.

Per presentare il tema della creatività, dell’innovazione e delle infinite sfide del digitale, i racconti dei club saranno introdotti da 2 sessioni plenarie.

 

14:30 SOSTENERE LA CREATIVITÀ DIGITALE

Costanza Turrini – ideatrice e project manager GCIB

Susanna Zaccaria – Assessora Comune di Bologna Scuola, Pari Opportunità, tutela differenze di genere,contrasto alla violenza di genere

Ernesto Caffo – Fondatore e Presidente SOS Il Telefono Azzurro

Gabriele Benassi – Animatore digitale

Barbara Di Pasqua – Amministratrice Officina Futuro Fondazione MAW

 

15:30 VIVERE LA CREATIVITÀ DIGITALE

Jessica Redeghieri – Coordinatrice GCIB e Content creator

Barbara Mazzolai – Associate Director per la robotica e Direttrice del Laboratorio di Robotica Soft Bioispirata

Greta Galli – Tiktoker dei robot

Ilaria Cislaghi – Programmatrice ed effettista per videogiochi

 

16.30/18:00 SHOW&TELL, SPAZIO ALLE GIRLS

Le ragazze dei club raccontano il loro percorso creativo, presentano le loro sfide, mostrano i loro progetti all’interno di Girls Code It Better.

Iscriviti e prendi parte a Code&Tell

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu