Misurazione profondità della punta del trapano

La maggior parte dei trapani da banco ha un righello per leggere la profondità di foratura. Maggiore è la precisione cui è possibile leggere la posizione desiderata, maggiore sarà il successo del lavoro. In questo progetto vediamo una proposta alternativa: un display in cui vediamo la profondità di perforazione grazie a un sensore giroscopico e un display 7 segmenti a 8 cifre con supporto Arduino Nano.

Ma come si misura la profondità di perforazione? Esistono diverse possibilità per una misurazione della lunghezza. Una misurazione a ultrasuoni potrebbe funzionare, anche un encoder a filo e un encoder rotativo sono delle scelte possibili, qui vediamo una soluzione alternativa.

La maggior parte dei trapani ha un volantino laterale per regolare la profondità che può essere ruotato di ca. 270 °. Quindi nemmeno un giro completo, si può quindi misurare l’angolo con un sensore giroscopico. Il collegamento del cavo non può essere attorcigliato ed è necessario un solo componente economico (come l’MPU-6050).

Ulteriori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu