Rivista #252: la recensione video

Come ogni mese presentiamo la videorecensione del numero in Edicola. Qui vi presentiamo il numero #252 Marzo 2021
Potete trovare tutti i video relativi alle riviste presentate con il tag #videorecensione

Sfogliamo assieme il numero che potete trovare nelle migliori edicole e ricevere in abbonamento.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube per conoscere in anteprima quali progetti verranno pubblicati, per vedere le videorecensioni e i video dei progetti più importanti.

 

Rivista #252 Marzo 2021 Elettronica In



Sommario

LoRa Edge LR1110 starter kit
Scopriamo LoRa Edge LR1110 di Semtech e il suo kit di sviluppo finalizzato alla produzione di dispositivi che coniugano le tecnologie LoRa, WiFi e GNSS per la geolocalizzazione.
Smart sensor connesso a Blynk
Sviluppiamo un’applicazione IoT connettendo una scheda Fishino Guppy, equipaggiata con sensori di temperatura e umidità, alla piattaforma Blynk, che rende disponibili potenti widget per connettere il mondo dei sensori all’Internet of Things.
 nvSRAM board
Aggiungiamo una RAM “non volatile” dove scrivere e mantenere, grazie a una pila tampone, dati permanenti.
 Monitoraggio ambientale con uChip
Dotato di scheda SD ed RTC, rileva e memorizza temperatura, umidità e pressione barometrica mediante un sensore combinato, mostrando i dati graficamente su display touch.
Interfaccia utente universale
Integra 8 display a 7 segmenti, 8 led e 8 pulsanti, che possono essere gestiti in lettura e scrittura tramite bus bidirezionale a tre fili di tipo I²C.
Riconoscimento targa da web
Usiamo il modulo ESP32-CAM per rilevare e riconoscere la targa di un veicolo ed azionare un attuatore con cui aprire un garage, sollevare una sbarra, attivare un allarme e altro ancora.
Sicurezza nell’IoT
L’immediato futuro vede ogni genere di dispositivo connesso e se questo può essere fonte di una gran quantità di dati fruibili dalla Rete, l’esistenza di una gran quantità di nodi periferici rappresenta un’infinità di accessi disponibili per portare attacchi informatici. Analizziamo il problema e valutiamo le possibili soluzioni.
Conoscere e usare Azure Sphere
Conosciamo la tecnologia di Microsoft per la creazione di applicazioni sicure, basate sull’interazione di hardware protetto e Cloud. Prima puntata: prepariamo la nostra scheda IoT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu