MicroCon – Intervista a Federico Faggin

 

 

Il giorno 17 settembre (giovedì), alle ore 21:00, in diretta dagli Stati Uniti Federico Faggin sarà ospite di MicroCon.
Si parlerà della nascita del microprocessore seguendo le avvincenti imprese dell’uomo che ha cambiato la storia dell’elettronica e dell’informatica.

 

Le sue opere hanno cambiato per sempre l’elettronica e i computer. C’è il suo «zampino» in tutti i computer e smartphone che ci circondano… e non solo per via del microprocessore che c’è all’interno.

Durante la serata verrano ripercorsi i capitoli del suo libro “Silicio”, suddiviso in quattro sezioni corrispondenti alle sue quattro vite. Il libro fa rivivere quegli anni memorabili in cui nel giro di pochi mesi è stato fatto l’impossibile e si sono poste le basi per i microprocessori moderni. A MicroCon potrete ascoltare i retroscena e le mirabili imprese di quegli anni direttamente dal protagonista principale.

“Scrivere la mia autobiografia mi ha fatto rivivere le esperienze più significative della mia vita e riflettere sulle molte persone che hanno avuto un impatto importante nel mio percorso. Mi sono così reso conto che ho imparato non solo da coloro che mi hanno voluto bene, ma anche dalle persone che mi hanno osteggiato.”

Link alla diretta.

1 Commento

  1. Federico Faggin è stato un mio collega quando si lavorava al Laboratorio di Ricerche elettroniche dell'Olivetti a Borgo Lombardo,, si costruiva il primo calcolatore italiano ELEA 9001. Federico già a quei tempi iniziava a progettare i primi circuiti integrati. Ciao Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu