Siemens Gamesa lancia una turbina offshore Direct Drive da 14 MW con diametro di 222 metri

I venti del cambiamento non sono mai stati più forti, soprattutto quando si tratta di soddisfare le esigenze di energia pulita e rinnovabile della società del futuro.

Energia che può essere raccolta e trasformata in elettricità dalla più grande turbina offshore mai costruita, un mostro di potenza ma anche in dimensioni.

La nuova turbina eolica Direct Drive offshore SG 14-222 DD di Siemens Gamesa presenta infatti una capacità di 14 MW (15MW con Power Boost ) evitando emissioni, durante tutta la sua vita operativa di 25 anni, per 1,4 milioni di tonnellate di CO2.

La capacità di 14 MW consente a una sola turbina SG 14-222 DD di fornire energia sufficiente per circa 18.000 famiglie europee in media ogni anno. 30 turbine eoliche offshore SG 14-222 DD potrebbero, ad esempio, coprire il consumo annuo di elettricità di Bilbao, in Spagna.

Il rotore del diametro di 222 metri utilizza le nuove pale Siemens Gamesa B108. Ogni IntegralBlade lunga 108 metri viene fusa in un unico pezzo utilizzando le tecnologie brevettate da Siemens Gamesa; L’enorme area interessata dalla rotazione equivale a circa 5,5 campi di calcio standard con una produzione di energia superiore del 25% rispetto alla turbina eolica offshore SG 11.0-200 DD.

Il nuovo gigante offshore presenta un peso della navicella di 500 tonnellate, relativamente basso, consentendo di utilizzare in sicurezza una torre e una sottostruttura ottimizzate rispetto ad una navicella più pesante, con minori costi costruttivi e di trasporto.

Siamo diventati più grandi in meglio“, afferma Markus Tacke, CEO di Siemens Gamesa Renewable Energy, che continua: “Fornire energia pulita e sostenibile per i nostri clienti e la società in generale è al centro di tutto ciò che facciamo. Il nuovo SG 14-222 DD è un prodotto globale che consente a tutti noi di compiere passi da gigante per proteggere e preservare il nostro pianeta. Noi stessi siamo diventati carbon neutral alla fine del 2019 e siamo sulla buona strada per soddisfare la nostra ambizione a lungo termine di emissioni di CO2 nette pari a zero entro il 2050. La nostra flotta installata di oltre 100 GW sia offshore che onshore abbatte oltre 260 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 annualmente.”

Offshore è nel nostro DNA“, afferma Andreas Nauen, CEO della Siemens Gamesa Offshore Business Unit. “Dal momento che abbiamo contribuito a creare l’industria eolica offshore nel 1991, siamo stati determinati ad aumentare in modo sicuro le prestazioni operative, ridurre al minimo i rischi tecnologici e creare un costo livellato uniformemente più basso. SG 14-222 DD dimostra la nostra spinta a fare da apripista in un mondo alimentato da energia pulita. Infatti, solo un’unità eviterà ca. 1,4 milioni di tonnellate di emissioni di CO 2 rispetto alla generazione di energia alimentata a carbone nel corso della sua prevista durata di 25 anni“.

www.siemensgamesa.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu