Rendi felici le tue piante con questo sensore di temperatura / umidità

 

Lo STEMMA Soil Sensor è uno dei progetti più azzeccati di Adafruit.

La maggior parte dei sensori di umidità per piante e terreno utilizza infatti un sensore resistuivo in cui sono presenti due poli e il sensore misura la conducibilità tra i due. Inizialmente funzionano bene, ma alla fine iniziano a ossidarsi a causa del metallo esposto, anche se sono placcati in oro.

La misurazione della resistività continua ad aumentare e quindi è necessario ricalibrare costantemente il codice. Inoltre, le misure resistive non funzionano sempre in terreni poco compatti.

Per ovviare a questo importante problema, questo progetto utilizza una tecnologia capacitiva. In questo caso viene utilizzata solamente una sonda, non presenta metalli esposti e non induce correnti CC nel terreno.

Usiamo il sistema di misurazione tattile capacitivo presente nel chip ATSAMD10, che dà una lettura che va da un valore di circa 200 (molto secco) a 2.000 (molto bagnato). In più il sistema è in grado di rilevare la temperatura ambiente, interna al microcontrollore, con una precisione di  ± 2 gradi Celsius.

Per trasferire i dati, il sensore utilizza un’interfaccia I2C.

Il sensore va collegato con un apposito cavo ad una scheda a microcontrollore sulla quale è caricato il software che consente di leggere la temperatura e l’umidità. Il tutto senza alcuna saldatura!

Tutti i componenti, la sonda, la scheda Arduino e il codice sono descritti dettagliatamente sul sito Adafruit a partire da qui.

 

2 Commenti

  1. Buongiorno, il dispositivo è interessante, ma non riesco a capire come rendere felici le piante misurando l'umidità del terreno e la temperatura. Sarebbe come dire che delizio la mia famiglia misurando la temperatura e l'umidità in casa con un logger. Dopo avere raccolto i dati cosa me ne faccio? Grazie.
    • Per esempio, se c'è poca umidità, la piantina va bagnata; se la temperatura è troppo alta la piantina va messa in un posto più ombreggiato; se troppo bassa va spostata in un ambiente più caldo. Il dispositivo ti deve aiutare a fare la giusta scelta per fare star meglio le tue piantine ma sei tu che devi agire in base ai dati che misuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu