“Do not disturb light” per il tuo ufficio di casa

 

Lavorare da casa può essere una sfida, specialmente quando ci sono altri membri della famiglia o compagni di casa! Ecco un semplice progetto che utilizza un Arduino che dirà agli altri quando sei al telefono o impegnato in una videoconferenza.

 

 

Il semplice progetto è stato descritto in ogni particolare da Pete Wood sul sito di DesignSpark che racconta: “Arduino è un’ottima piattaforma per imparare a programmare e costruire semplici progetti hardware. Insieme a Raspberry Pi tutti i maker dovrebbero avere un Arduino nel loro cassetto, pronto per quando un hack può aiutarti a risolvere un problema”.

Ho armeggiato con Raspberry Pi per anni, ma non ho mai fatto molto con Arduino. Entrambe sono piattaforme molto versatili, ideali per i produttori e per imparare la programmazione e l’elettronica. La scelta di queste schede dipende generalmente da ciò che si desidera creare o, in alcuni casi, è possibile utilizzare entrambi nello stesso progetto.”

Con la maggior parte del mondo bloccato a causa della pandemia di Covid 19, molti di noi stanno lavorando e istruendo i nostri figli da casa, attività che pongono sfide impegnative. Così ho deciso di prendere due piccioni con una fava e chiedere ai miei figli di aiutarmi a costruire una “luce di non disturbo” per la porta del mio ufficio quando sono al telefono o bloccato in una videochiamata.

Usando lo Starter Kit di Arduino come base per il progetto, nello spirito di “hacking” i miei figli mi hanno aiutato a trovare pezzi da casa per usarli nel progetto. Li ho poi fatti costruire il circuito e digitare il codice nell’IDE di Arduino”.

Qui tutti i dettagli del progetto.

 

1 Commento

  1. Bella idea anche se il microcontrollore un po' sprecato, bastava un comune interruttore due posizioni (ad eccezione del lampeggio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu