Guarda il tuo cuore battere dal vivo!

Tutti abbiamo sentito o visto (sotto forma di cardiogramma) il battito del nostro cuore, ma nessuno lo ha mai visto battere dal vivo.

È quanto ha pensato Sharath Naik, l’autore di questo progetto descritto su instructables, e che ha realizzato una sorta di cuore meccanico in 3D in grado di riprodurre i movimenti e il battito del proprio cuore usando un semplice sensore, una board Arduino, un servocomando e un insieme di pezzi stampati in 3D.

Poco più di un gadget, dunque? Sicuramente sì, ma anche un’occasione per imparare a programmare, fare la conoscenza con alcuni fenomeni fisici che il piccolo sensore trasforma in impulsi elettrici e cimentarsi con la stampa 3D.

Non poco per un semplice gadget!

L’hardware comprende:

Servono anche altri componenti meccanici, un saldatore e la stampante 3D.

Questi i particolari da stampare in 3D:

Ci sono 18 elementi da stampare, la maggior parte piuttosto piccoli, per un tempo di stampa complessivo di circa 19 ore. È stato usato  PLA bianco con riempimento al 100% e un’altezza dello strato di 2 mm. È possibile modificare questi valori, se necessario, in ogni caso bisogna assicurarsi che le parti piccole abbiano un riempimento del 100% per evitare rotture.

Il file zip composto da tutti i file pronti per la stampa è disponibile al seguente link: https://www.thingiverse.com/thing:4266297/zip

Il progetto prosegue con l’assemblaggio della parte meccanica, compresa la modifica al servo per poi passare all’elettronica: di seguito riportiamo lo schema elettrico del dispositivo.

Infine andrà caricato il codice, scaricabile da Github.

Il dispositivo simulerà il battito del cuore col servo che dovrebbe iniziare a muoversi avanti e indietro ad ogni battito. Tutti i particolari del progetto su:

https://www.instructables.com/id/Heart-Visualizer-See-You-Heart-Beat/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu