Costruiamo una economica termocamera ad infrarossi

Apprezzerete ancor di più questo progetto quando, solo per curiosità, andrete a vedere quanto costa una termocamera ad infrarossi FLIR, il marchio più prestigioso in questo campo. Nel caso del progetto proposto da Seeedstudio il costo non supera gli 80 dollari.

Gli unici componenti hardware utilizzati in questo caso sono un  Wio Terminal che dispone di uno schermo LCD da 2,4” e un sensor e Grove – Infrared Sensor Sensor Array (AMG8833) che utilizza un sensore di temperatura infrarossi di precisione AMG8833 della Panasonic.

Cos’è l’infrarosso e come “vederlo” e usarlo

Per cominciare, diamo una rapida occhiata agli infrarossi. La luce infrarossa  (IR) o  infrarossa è una radiazione elettromagnetica (EMR) con lunghezze d’onda più lunghe rispetto alla luce visibile, che normalmente la rende invisibile all’occhio umano. La maggior parte delle radiazione termiche emessa da oggetti vicino alla temperatura ambiente è infrarossa.

Gli occhi umani non possono “vedere” la luce infrarossa poiché ha lunghezze d’onda più lunghe della luce visibile, ma una termocamera ad infrarossi può fornire una semplice soluzione. Può rilevare l’energia ad infrarossi e convertirla in un’immagine con colori diversi, mostrando la temperatura degli oggetti rilevati.

Di seguito sono riportate alcune applicazioni tipiche della termocamera IR:

  • Misurazioni della temperatura senza contatto nelle cure mediche
  • Sistemi di prevenzione incendi
  • Rilevazione intrusione / movimento
  • Rilevamento di presenza / localizzazione di persone
  • Elementi sensibili per la casa intelligente

Costruisci una termocamera IR fai-da-te

Per tornare un po’ indietro, la risoluzione dell’array Grove – Infrared Sensor Sensor Array (AMG8833) è solo 8 x 8 (64 pixel), che per alcune applicazioni è più che sufficiente. Con l’interpolazione lineare è possibile espandere questa risoluzione a 70 x 70 (4900 pixel) per un’indicazione decisamente migliore.

Questa demo è ispirata al video di Kris Kasprzak:

A questo codice sono state apportate diverse modifiche per renderlo compatibile con Wio Terminal e Grove – Infrared Sensor Sensor Array (AMG8833). È stato anche aggiunto un mirino nel mezzo dello schermo, una griglia e una linea di riferimento di temperatura che può essere attivata o disattivata.

Requisiti hardware

Requisiti software

  • Installa la libreria dello schermo LCD  Seeed_Arduino_LCD, visita  Wio Terminal LCD  per ulteriori informazioni.
  • Visita i   repository Seeed_AMG8833 e scarica l’intero repository sull’unità locale.
    • Ora, la libreria Seeed_AMG8833 può essere installata sull’IDE di Arduino. Apri l’IDE di Arduino e fai clic su  sketch ->  Include Library ->  Add .ZIP Librarye scegli il  Seeed_AMG8833 file che hai appena scaricato.

Istruzioni per l’installazione

  • Collegare il Grove – Array Sensor Sensor Array (AMG8833) all’interfaccia Grove I2C del terminale Wio.
  • Scarica qui il codice completo
  • Carica il codice

Ora puoi attivare Wio Terminal e provare la tua nuova termocamera ad infrarossi!

 

 

3 Commenti

  1. Ottimo progetto A quanto metri si potrebbe individuare un ratto? Io ho problemi di roditori nella macchina e le esche non funzionano così ho pensato a qualche sensore termico.
  2. sto provando a caricare il codice ma mi da tra gli errori 'DDRD' was not declared in this scope di cosa si tratta e come posso risolvere? Grazie
  3. Ciao, belissimo progetto, non riesco a caricare il codice ed ad attivare il terminale, c'è un modo per avere aiuto? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu