SiFive e CEVA collaborano per sviluppare processori Edge AI

 

Lo sviluppo congiunto del silicio attraverso il programma DesignShare di SiFive combina i punti di forza IP e di progettazione di entrambe le società per sviluppare SoC Edge AI per una vasta gamma di mercati di fascia alta, tra cui casa intelligente, automobilistico, robotica, sicurezza, realtà aumentata, industriale e IoT.

SiFive, fornitore di soluzioni RISC-V e CEVA, società specializzata in  connettività wireless e tecnologie di rilevamento intelligente, hanno annunciato una nuova partnership per consentire la progettazione e la creazione di processori Edge AI a bassissima potenza per una vasta gamma di mercati finali ad alto volume. La partnership, nell’ambito del programma DesignShare di SiFive, è incentrata su CPU RISC-V, core DSP di CEVA, processori e software AI, che saranno progettati in SoC destinati a una serie di mercati finali in cui le reti neurali su dispositivo inferiscono nelle applicazioni di visione, riconoscimento vocale e fusione di sensori. Al momento i mercati finali comprendono la casa intelligente, l’automotive, la robotica, la sicurezza, la sorveglianza, la realtà aumentata, l’industria e l’IoT.

SiFive è un fornitore di soluzioni core IP e silicio per processori, pronte per il mercato basate sull’architettura del set di istruzioni RISC-V gratuita e aperta; SiFive aiuta i progettisti di SoC a ridurre il time-to-market e realizzare risparmi sui costi con core di processore personalizzati ad architettura aperta e democratizza l’accesso al silicio ottimizzato consentendo ai progettisti di sistemi in tutti i mercati di costruire semiconduttori personalizzati basati su RISC-V. Fondato dagli inventori di RISC-V, SiFive ha 16 centri di progettazione in tutto il mondo e ha il sostegno di Sutter Hill Ventures, Qualcomm Ventures, Spark Capital, Osage University Partners, Chengwei, Huami, SK Hynix, Intel Capital e Western Digital.

Machine Learning a bordo

I SoC in grado di gestire l’elaborazione dell’apprendimento automatico a bordo sono destinati a diventare mainstream, poiché i carichi di lavoro di elaborazione dei dispositivi includono sempre più un mix di software tradizionale e reti neurali profonde per massimizzare le prestazioni, la durata della batteria e aggiungere nuove funzionalità intelligenti. L’inferenza AI basata sul cloud non è adatta a molti di questi dispositivi a causa di problemi di sicurezza, privacy e latenza. SiFive e CEVA stanno affrontando direttamente queste sfide attraverso lo sviluppo di una gamma di processori AI edge scalabili, specifici del dominio, con un equilibrio ottimale tra elaborazione, efficienza energetica e costi.

I SoC Edge AI sono supportati dal noto compilatore di software di machine learning CDNN Deep Neural Network di CEVA che crea software di runtime completamente ottimizzato per i processori di visione CEVA-XM, DSP audio CEVA-BX e processori AI NeuPro. Destinato a dispositivi embedded di mercato di massa, CDNN incorpora una vasta gamma di ottimizzazioni di rete, algoritmi di quantizzazione avanzati, gestione del flusso di dati e librerie di calcolo CNN e RNN completamente ottimizzate in una soluzione olistica che consente di distribuire modelli AI addestrati sul cloud su dispositivi periferici per l’elaborazione dell’inferenza. CEVA fornirà inoltre una piattaforma di sviluppo completa per partner e sviluppatori basata sulle architetture CEVA-XM e NeuPro per consentire lo sviluppo di applicazioni di apprendimento profondo mediante CDNN, destinate a qualsiasi rete avanzata, nonché strumenti e librerie DSP  pre audio e voce – e carichi di lavoro di post-elaborazione.

Programma SiFive DesignShare

Il programma SiFive DesignShare IP offre un processo semplificato per le aziende che cercano di collaborare con i principali fornitori per fornire IP di silicio premium pre-integrato, per l’immissione sul mercato di nuovi SoC. Come parte del modello di business di SiFive per concedere in licenza l’IP quando è pronto per la produzione di massa, la flessibilità e la scelta del programma IP DesignShare riduce la complessità della negoziazione dei contratti e degli accordi di licenza per consentire un time-to-market più rapido attraverso una prototipazione più semplice, nessuna burocrazia legale e nessun pagamento anticipato.

La partnership di CEVA con SiFive consente la creazione di SoC Edge AI che possono essere rapidamente e sapientemente adattati ai carichi di lavoro, mantenendo allo stesso tempo la flessibilità necessaria per supportare le nuove innovazioni nell’apprendimento automatico“, ha affermato Issachar Ohana, Vice Presidente esecutivo, Vendite globali di CEVA. “I nostri DSP e processori AI leader di mercato, insieme al compilatore software di apprendimento automatico CDNN, consentono a questi SoC AI di semplificare l’implementazione di modelli AI addestrati sul cloud in dispositivi intelligenti, garantendo un’offerta convincente per chiunque cerchi di sfruttare la potenza dell’IA sull’Edge.”

“Abilitare i progetti di processori tecnologicamente avanzati e all’avanguardia è un passo fondamentale nella missione di SiFive per sbloccare le roadmap tecnologiche“, ha dichiarato il Dr. Naveed Sherwani, presidente e CEO di SiFive. “La rapida evoluzione dei modelli di intelligenza artificiale unita ai requisiti di bassa potenza, bassa latenza e alte prestazioni richiedono un approccio flessibile e scalabile alla progettazione di IP e SoC che il nostro portafoglio congiunto CEVA / SiFive è in una grado di offrire. Il risultato è un time-to-market più breve, riducendo al contempo le barriere all’ingresso dei produttori di dispositivi per creare prodotti potenti e differenziati.

Il programma DesignShare di SiFive, inclusi DSP audio CEVA-BX, DSP Vision CEVA-XM e processori AI NeuPro, è già disponibile; per ulteriori informazioni visitare l’apposita pagina del sito.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu