Mobile World Congress 2020

 

Oltre 2.400 aziende parteciperanno all’edizione 2020 del Mobile World Congress che, a discapito di alcune indiscrezioni, ha trovato definitivamente casa a Barcellona e che quest’anno avrà come motto “Limitless Intelligent Connectivity”. L’evento è in programma dal 24 al 27 Febbraio 2020.

In oltre 40 padiglioni nazionali e internazionali, l’MWC di Barcellona riunirà i principali attori di tutto l’ecosistema mobile, nonché settori industriali adiacenti come l’elettronica automobilistica e di consumo, mettendo in evidenza le ultime tecnologie, prodotti e servizi. All’evento parteciperanno marchi importanti come Accenture, Alibaba Cloud, ARM, AT&T, BMW, Cisco Systems, Deutsche Telekom, Ericsson, Facebook, Google, HTC, Huawei, Intel, Lenovo, LG, Mercedes- Benz, Microsoft, NTT DOCOMO, Nokia Solutions and Networks, Ooredoo, Oracle, Orange, Qualcomm Incorporated, SAP, SEAT, SK Telecom, Telefónica, Verizon, Vodafone, Xiaomi e ZTE.

L’edizione 2020 prevede il ritorno di GSMA Innovation City con ancora più innovazioni nell’area della connettività intelligente: 5G, IoT, AI e big data, area che metterà in evidenza come i prodotti e servizi mobili stanno trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo. Settori quali intrattenimento, vendita al dettaglio, trasporti, servizi pubblici e industria, saranno presentati attraverso dimostrazioni interattive da parte di partner di Google, Huawei, KT Corporation, Sierra Wireless e Turkcell e altri ancora.

Torna per la settima volta 4YFN con un raddoppio dello spazio espositivo passando dal padiglione 8 ai padiglioni 1 e 2 di Fira Montjuic. Quest’anno 4YFN ospiterà la nuova esperienza xside, che porta per la prima volta Sónar a MWC Barcellona per collegare contenuti creativi, arte e spettacoli al centro imprenditoriale. Banco Sabadell, avendo supportato 4YFN sin dal suo inizio, è tornato per il settimo anno consecutivo come Gold Sponsor. ESADE Business School, classificata tra le migliori 20 business school a livello globale, ritorna come sponsor accademico ufficiale di 4YFN.

La 4YFN dell’anno scorso è stata l’edizione più internazionale di sempre e 4YFN20 sembra destinata a battere quel record. KPMG tornerà a rappresentare il meglio delle start-up britanniche e SK Telecom tornerà, ospitando una delegazione di start-up coreane dedicata alle tecnologie mobili. Altre delegazioni internazionali includeranno Actua (Andorra), Agence Bruxelloise pour l’Accompagnement de l’Entreprise (Belgio), il Padiglione della Gran Bretagna / Trade Fair Ltd., JETRO (Giappone), Institute of Start-up e sviluppo dell’imprenditorialità della Corea (KISED ), i Paesi Bassi Business Support Offices (NBSO), Silicon Castles (Austria) e Venturelab (Svizzera).

Il programma Women4Tech ritorna per il quarto anno con una serie estesa di attività ed eventi. Women4Tech è progettato per ridurre il divario di genere nel settore della telefonia mobile, con l’obiettivo finale di influenzare tutti i settori. Un elemento centrale è il vertice Women4Tech, con presentazioni chiave e discussioni del panel che esplorano argomenti come l’uguaglianza di genere e lo sviluppo della carriera; tutoraggio ed educazione; donne come imprenditrici e innovatrici.

Il festival Youth Mobile (YoMo) ritorna a Barcellona per il suo quarto anno, portando STEM e istruzione in Spagna per giovani, insegnanti e famiglie. L’evento prevede di accogliere oltre 30.000 partecipanti, inclusi 22.000 studenti delle scuole, di età compresa tra 8 e 16 anni con i loro educatori. Dopo un lancio di grande successo nel 2019, YoMo Family Day torna ad accogliere oltre 7000 membri del pubblico sabato 29 febbraio, composto da giovani dai tre anni in poi e dalle loro famiglie.

YoMo Barcelona 2020 collaborerà con European Schoolnet e il loro programma STEM School Label.

Già l’edizione 2019 di MWC è stata ufficialmente certificata come carbon neutral da AENOR International, che assicura a MWC Barcelona il titolo di più grande fiera al mondo ad emissioni zero. Per MWC Barcelona 2020, GSMA si concentra sulla riduzione ulteriore dell’impatto ambientale e dell’impronta di carbonio dell’evento, compensando le emissioni in sospeso, se necessario.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu