Renesas offre funzioni di sicurezza e privacy per le connessioni Bluetooth 5 con il micro a 32-Bit RX23W

Fornisce pieno supporto, tra cui reti a lungo raggio e mesh, controllo del sistema e comunicazione wireless con un singolo chip.

Renesas Electronics ha presentato oggi l’RX23W, un microcontrollore a 32 bit con Bluetooth 5.0 per dispositivi endpoint IoT quali elettrodomestici e attrezzature sanitarie. Combinando Bluetooth 5.0 con la feature Trusted Secure IP presente sulla sua popolare famiglia di MCU ad alte prestazioni RX, Renesas offre ai clienti una soluzione single-chip per il controllo del sistema e la comunicazione wireless, fornendo anche un modo più sicuro per rispondere ai rischi di sicurezza Bluetooth come intercettazioni, manomissioni e virus.

Mentre i dispositivi con Bluetooth 5.0 Low Energy non sono una novità sul mercato, Renesas aggiunge valore a questa onnipresente tecnologia wireless con una svolta: forte enfasi su sicurezza e privacy”, ha affermato Daryl Khoo, Vice Presidente, Product Marketing, IoT Platform Business Unit presso Renesas Electronics Corporation. “Le recenti preoccupazioni in materia di sicurezza mostrano chiaramente che le implementazioni Bluetooth stanno diventando più complesse man mano che vengono definiti più casi d’uso fondamentali e vi è una forte necessità di preparare connessioni migliori e più sicure. Renesas ritiene che le applicazioni che implementano le capacità Bluetooth 5.0 Low Energy saranno integrate con la nostra forza nella sicurezza hardware, il tutto in un unico MCU in grado di gestire applicazioni, comunicazioni e sicurezza. Sono molto lieto che Renesas sia ben posizionato per offrire questo con la nostra famiglia di punta RX che ha una comprovata esperienza in termini di affidabilità e sicurezza.”

Il nuovo RX23W si basa sul core RXv2 di Renesas che offre eccezionali prestazioni computazionali con FPU (unità a virgola mobile) e funzioni DSP migliorate e in grado di funzionare a una frequenza massima di clock di 54 MHz. L’RX23W offre il completo supporto per Bluetooth 5.0 Low Energy, comprese le funzioni di reti mesh a lungo raggio, raggiungendo un consumo di corrente di picco in modalità di ricezione di 3.0 mA, il consumo più basso del settore. Inoltre, integra un ricco set di funzioni periferiche indispensabili per le apparecchiature IoT, tra cui funzioni di sicurezza, touch key, USB e CAN. Queste funzioni consentono all’RX23W di implementare su un unico chip sia il controllo del sistema sia le funzioni wireless Bluetooth per apparecchiature endpoint IoT come elettrodomestici, apparecchiature sanitarie e attrezzature sportive e per il fitness. Inoltre, le funzioni mesh Bluetooth dell’RX23W lo rendono ottimale per le apparecchiature IoT industriali che raccolgono i dati dei sensori all’interno di una fabbrica o di un edificio.

Caratteristiche principali del microcontrollore RX23W:

  • Supporto funzionale completo per Bluetooth 5.0 Low Energy e caratteristiche di ricezione eccezionali. RX23W supporta la comunicazione a lunga distanza (long range: 400 m), la velocità di trasmissione dati di 2 Mbps (megabit al secondo) e la rete mesh Bluetooth, supportando la piena funzionalità di Bluetooth 5.0 Low Energy. Inoltre, l’RX23W raggiunge una corrente di picco in modalità di ricezione di 3.0 mA – il livello più basso del settore – e un livello di sensibilità di ricezione di -105 dBm a 125 Kbps.
  • Un pacchetto comprendente lo stack di protocollo di base e tutti i profili standard. Oltre allo stack di protocollo di base Bluetooth 5.0, Renesas offre funzioni API conformi a tutti i profili standard, tra cui Health Thermometer Profile (HTP), Environment Sensing Profile (ESP) e Automation I/O profile (AIOP). Queste consentono agli utenti di avviare rapidamente lo sviluppo e la valutazione del prototipo e possono accelerare il processo di sviluppo.
  • Un ambiente di sviluppo rivoluzionario che consente lo sviluppo simultaneo del controllo di sistema e del controllo della comunicazione. Renesas fornisce uno Smart Configurator, implementato in una GUI, in grado di generare tutti i tipi di driver delle periferiche del MCU e le impostazioni dei pin per l’ambiente di sviluppo integrato e2 Studio (IDE) al fine di generare il codice del driver Bluetooth. Renesas ha inoltre sviluppato un QE per BLE in grado di generare programmi per profili personalizzati e incorporarli nei programmi applicativi dell’utente per supportare lo sviluppo del software applicativo. Renesas ha inoltre sviluppato un Bluetooth Trial Tool Suite che consente agli utenti di eseguire valutazioni iniziali delle caratteristiche wireless e la verifica funzionale del Bluetooth in una GUI. La target board RX23W include antenne e ha già acquisito la certificazione ai sensi della Radio Law. Il prezzo di riferimento raccomandato di questa scheda sarà di US$55 per unità (tasse escluse).
  • MCU per comunicazioni sicure per l’IoT. RX23W integra la periferica Trusted Secure IP (TSIP) di Renesas come parte del suo sistema di sicurezza hardware integrato. Il driver TSIP utilizza una solida gestione delle chiavi di crittografia con acceleratori hardware per avviare in modo sicuro i dispositivi IoT dei clienti e proteggerli dalle minacce alla sicurezza. È prevista la certificazione Cryptographic Algorithm Validation Program (CVAP).
  • Riduzione della Bill of Materials attraverso l’integrazione. Il dispositivo RX23W include un oscillatore on-chip dedicato per la funzione Bluetooth ad alta precisione e low speed, eliminando la necessità di circuiti di adattamento esterni e condensatori esterni. Tutto ciò riduce i costi della BOM (bills of materials) e le aree dei circuiti stampati e, di conseguenza, riduce i costi di produzione delle apparecchiature IoT.

RX23W include il core RXv2, che raggiunge le elevate prestazioni di 4,33 Coremark/MHz. Coremark è un test di riferimento che EEMBC (Embedded Microprocessor Benchmark Consortium) ha specializzato nella valutazione dei core della CPU. È un insieme di programmi scritti in linguaggio C che eseguono operazioni come lettura e scrittura di dati, calcoli di numeri interi e operazioni di controllo. Il valore per unità di frequenza operativa è un punteggio calcolato utilizzando il compilatore C/C++ della famiglia CC-RX V3 RX.

Prezzi e Disponibilità

L’RX23W è guià disponibile in entrambi i package QFN da 7mm x 7mm a 56 pin e da 5,5mm x 5,5mm a 85 pin con 512 KB di memoria flash integrata. Ad esempio, il dispositivo QFN a 56 pin con memoria flash da 512 KB avrà un prezzo unitario di US $ 3,83 per quantità di 10.000 unità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu