Nuove soluzioni di memoria EERAM di Microchip

Microchip annuncia una nuova famiglia di  Serial Peripheral Interface (SPI) EERAM memory products  che offre ai progettisti di sistemi un risparmio sui costi fino al 25% rispetto alle attuali alternative basate su RAM non volatile seriale (NVRAM). La famiglia introduce quattro nuovi modelli nel portafoglio EERAM di Microchip, che spaziano da 64 Kb a 1 Mb.

Caratteristiche principali:

  • EERAM SPI ad alta densità fino a 1 Mb per attività di data-logging
  • Il contenuto SRAM viene conservato durante la mancanza di energia senza utilizzare una batteria esterna
  • Trasferimento automatico dei dati SRAM alla memoria non volatile quando viene rilevata l’interruzione dell’alimentazione
  • Riduzione del livello di prezzo rispetto alle soluzioni NVRAM e FRAM a bassa densità

Le applicazioni, dagli smart meter alle linee di produzione, che richiedono la registrazione ripetuta dei dati delle attività, devono essere in grado di ripristinare automaticamente il contenuto se l’alimentazione viene interrotta durante l’elaborazione. Le soluzioni NVRAM attuali a bassa densità (da 64 Kb a 1 Mb) utilizzate per queste attività di data logging costituiscono in genere il prezzo-per-bit più elevato dei prodotti finali.

La EERAM è una memoria RAM non volatile standalone che utilizza gli stessi protocolli SPI e I2C della SRAM seriale, consentendo ai dispositivi di conservare il contenuto SRAM durante la perdita di energia senza utilizzare una batteria esterna. Tutti gli aspetti della parte non-volatile sono essenzialmente invisibili all’utente. Quando il dispositivo rileva la perdita dell’alimentazione, trasferisce automaticamente i dati SRAM nella memoria non volatile e li riporta successivamente alla SRAM una volta che l’alimentazione venga ripristinata. Nelle linee di produzione, ad esempio, le stazioni gestiscono fino a milioni di attività nel corso della loro vita e la perdita di dati durante un’attività può richiedere la revisione o l’eliminazione di articoli. Le EERAM memorizzano automaticamente il contenuto SRAM in queste impostazioni, consentendo alla linea di produzione di riprendere dal punto in cui l’attività era stata interrotta.

Il motivo principale per cui una EERAM è disponibile ad un prezzo inferiore è l’uso dei processi standard di Complementary Metal-oxide Semiconductor (CMOS) e Flash. Poiché questi sono i volumi più elevati e i processi più utilizzati, offrono la migliore affidabilità e il costo più basso disponibile.

Soluzioni alternative come la RAM ferroelettrica (FRAM) utilizzano un processo speciale, con conseguenti costi molto più elevati e instabilità di forniture sul lungo termine. La nuova famiglia EERAM viene fornita con la pratica della obsolescenza guidata dai clienti Microchip, che aiuta a garantire ai clienti stessi la disponibilità per tutto il tempo in cui sarà loro necessario. I seguenti dispositivi sono disponibili in package SOIC, SOIJ e DFN a 8 pin in quantità per volumi di produzione.

  • 48L640: 64 Kb SPI
  • 48L256: 256 Kb SPI
  • 48L512: 512 Kb SPI
  • 48LM01: 1 Mb SPI

Maggiori informazioni al seguente link.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu