DA ST nuovi microcontrollori wireless della famiglia STM32WB

I microcontrollori wireless della serie STM32WB di STMicroelectronics sono un derivato completo e pin compatibile del chip SoC STM32WB55, creato per realizzare dispositivi connessi a basso costo in grado di supportare Bluetooth 5.0, ZigBee 3.0 o OpenThread. I dispositivi offrono un buon budget wireless di collegamento, compreso tra i 100 dB in modalità Bluetooth 5.0 fino ai 104 dB in modalità 802.15.4.

Con la tecnologia Arm Cortex-M4 per la gestione del software applicativo utente e Cortex-M0+ per l’esecuzione del sottosistema radio, compresi stack radio e sicurezza, l’STM32WB50 è la soluzione ottimale per gli sviluppatori che, per motivi di sicurezza, cercano soluzioni radio e applicative isolate, o che necessitano di soluzioni real-time.

L’STM32WB50 combina una elevato livello di sicurezza con l’assoluta convenienza della linea di prodotti STM Value Line. Per garantire la robustezza delle applicazioni, a bordo del chip e già presente la crittografia AES-256 oltre ad altre funzionalità di sicurezza. Il dispositivo integra 1 MB di Flash e 128 KB di RAM e consente aggiornamenti Over-The-Air (OTA) per quanto riguarda lo stack radio. L’STM32WB50 beneficia anche delle modalità di risparmio energetico dell’STM32WB55, rendendolo quindi ideale per applicazioni a bassissimo consumo.

I nuovi dispositivi STM32WB50 integrano i circuiti balun, riducendo così i costi della distinta base e semplificano il layout del PCB. Per ridurre ulteriormente il costo della distinta base, il package STM32WB50 è studiato per semplificare il PCB che potrà essere realizzato utilizzando solamente due strati.

Derivando in toto dall’STM32WB55, il chip STM32WB50 può usufruire dello stesso ecosistema STM32Cube; come tale, viene fornito con stack certificati Bluetooth 5.0, BLE Mesh, ZigBee 3.0 o OpenThread, distribuiti gratuitamente nel pacchetto MCU STM32CubeWB. Il nuovo prodotto può tratte beneficio anche da un completo set di strumenti che include STM32CubeMonRF, dedicato alla valutazione delle prestazioni radio, e il programmatore STM32CubeProg che offre varie funzionalità, compresa la programmazione sicura dello stack RF.

Il microcontrollore wireless STM32WB50 è già in produzione in volumi nel package QFN48 e presenta un prezzo unitario di USD  1,89 per quantità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu