Prende forma Leonardo da Vinci, la più grande nave posacavi al mondo

In occasione dell’evento “WindEurope Offshore Conference and Exhibition” (Copenaghen, 26 al 28 novembre 2019), Prysmian Group renderà noto lo stato di avanzamento dei lavori della nuova nave posacavi ancora in fase di costruzione presso i cantieri navali Vard del Gruppo Fincantieri. Le operazioni proseguono in linea con le tempistiche definite: la nuova nave sarà completamente operativa entro il secondo trimestre 2021.

Il nome scelto per la nuova nave è Leonardo da Vinci, in omaggio al celebre genio, inventore e ingegnere riconosciuto a livello mondiale come il principale artista e intellettuale del Rinascimento italiano. Con un investimento di oltre 170 milioni di euro, questo asset strategico rafforzerà la capacità di Prysmian di esecuzione dei progetti e il suo approccio come fornitore di servizi sul modello “one-stop-shop”. Leonardo da Vinci sarà la nave posacavi più all’avanguardia presente sul mercato e migliorerà significativamente le capacità di esecuzione dei progetti del Gruppo e la sua abilità di supportare i clienti, i TSO e le Utility nel rispondere al crescente bisogno di potenziare reti elettriche sempre più sostenibili.

Con una lunghezza di circa 170 m e un’ampiezza di circa 34 m, la Leonardo da Vinci è stata concepita per essere la nave posacavi più performante presente sul mercato e garantirà maggiore capacità e versatilità nella realizzazione di progetti grazie a funzionalità avanzate quali: capacità di installazione in acque profonde a più di 3.000 m anche grazie a una tecnologia in cavo di nuova generazione, dotata di un’armatura più leggera; velocità massima superiore ai 14 nodi; 2 caroselli da 7.000 e 10.000 tonnellate che garantiscono la più elevata capacità del mercato permettendo di ridurre i tempi di trasporto dalla fabbrica al sito, migliorando quindi l’efficienza di progetto complessiva; due linee di posa indipendenti per incrementare la flessibilità operativa; forza di traino superiore a 180 tonnellate che permette di eseguire operazioni di installazione complesse supportando una serie di sistemi e attrezzature per l’interro quali l’aratro sottomarino e l’Hydroplow. La nave sarà inoltre dotata di sistemi all’avanguardia DP3 per il posizionamento e la tenuta in mare, mentre la configurazione del motore e della propulsione è stata specificatamente progettata per assicurare un ridotto impatto ambientale. Tutte le attrezzature per la movimentazione e l’installazione dei cavi sono state progettate da Prysmian.

La flotta attuale di Prysmian composta da tre navi posacavi, Giulio Verne, Cable Enterprise e Ulisse, unita alla più ampia gamma di attrezzature altamente tecnologiche per l’installazione e l’interro, quali gli Hydroplow, gli aratri HD3 e le macchine Post Lay Burial (Sea Mole, SeaRex e Otter), è già tra le più tecnologicamente avanzate al mondo. Questo nuovo asset strategico consoliderà la leadership del Gruppo nel settore dei cavi e sistemi sottomarini e incrementerà la capacità delle operazioni relative ai cavi sottomarini grazie all’internalizzazione delle attività di installazione, assicurando al contempo la puntualità nella consegna e nell’esecuzione dei progetti.

La nave Leonardo da Vinci potrà dare un forte impulsi allo sviluppo di reti elettriche più smart e sostenibili al fine di raggiungere l’ambizioso obiettivo di decarbonizzazione fissato dall’Europa con una stima della produzione eolica offshore entro il 2050 di 450 GW. A tale scopo, lo sviluppo del settore eolico offshore necessita di un sistema di trasmissione elettrica efficiente, sostenibile e affidabile, in grado di supportare la transizione verso le energie rinnovabili.

L’edizione 2019 di Wind Europe rappresenterà l’occasione ideale per sottolineare ancora una volta la leadership del Gruppo nel mercato dell’energia eolica offshore, consolidando la propria posizione di indiscusso fornitore di sistemi “chiavi in mano” per la trasmissione di energia. Il Gruppo sarà presente con un ampio portafoglio prodotti e la gamma completa di soluzioni e servizi per sistemi in cavo, inclusi gli approcci innovativi, le risorse ingegneristiche, gli impianti di produzione, le navi posacavi e mezzi di interro. Prysmian esporrà inoltre l’innovativa tecnologia PRY-CAM per il monitoraggio degli asset e il potenziato servizio di Asset Management all’avanguardia Power Link Cable Solution, pensato per i più importanti collegamenti per la trasmissione di energia e per offrire una gestione efficace e completa delle operazioni relative ai cavi sottomarini, dalla prevenzione alla riparazione.

 

 

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