STMicroelectronics e Maxon collaborano per controlli motore di precisione in ambito robotica e automazione

STMicroelectronics sta lavorando con maxon, un fornitore leader di motori di precisione e membro del programma partner ST, per accelerare la progettazione di applicazioni robotiche e industriali. Le aziende presenteranno un kit per servocomando sviluppato congiuntamente a SPS 2019 a Norimberga, 26-28 novembre (stand 10.1 / 138).

L’EVALKIT-ROBOT-1 è una soluzione plug-and-play volta ad aiutare gli utenti ad avvicinarsi facilmente al mondo del posizionamento preciso e del movimento di fascia alta nei servo azionamenti e nella robotica. Un motore Maxon BLDC da 100 Watt con encoder incrementale incorporato a 1024 impulsi è incluso nel kit, motore che racchiude la competenza dell’azienda nella progettazione magnetica dei motori e che garantisce scorrevolezza e bilanciamento per consentire un controllo accurato anche a basse velocità del rotore.

La scheda servocomando fornita con il kit contiene il controller trifase intelligente STSPIN32F0A di ST e uno stadio inverter completo, costruito con transistor di potenza ST pronti per il collegamento al motore. È incluso anche il firmware di controllo del motore, che consente agli utenti di avviare facilmente il motore e iniziare a inviare i comandi.

I nostri motori sono affidabili in tutto il mondo per offrire alta qualità, precisione e accuratezza“, ha dichiarato Felix Herger, Responsabile dell’automazione industriale per lo sviluppo aziendale, maxon motor. “La collaborazione con ST ha creato una piattaforma che rende questi attributi più facilmente accessibili a una più ampia varietà di progettisti di prodotti.”

La progettazione di controlli di movimento di fascia alta con accurate capacità di posizionamento è complessa e richiede competenze specialistiche che richiedono tempo. Lavorando con maxon, abbiamo messo queste competenze in un semplice box per i nostri clienti“, ha dichiarato Branimir Ivetic, Responsabile Marketing del prodotto Motion Control, STMicroelectronics. “Il kit EVALKIT-ROBOT-1 accelera lo sviluppo della robotica e dell’automazione di nuova generazione offrendo le risorse necessarie con affidabilità e facilità d’uso eccellenti.

Il kit è già disponibile su www.st.com al prezzo di $ 129,00.

Ulteriori informazioni tecniche:

Il pacchetto system-in STSPIN32F0A di ST contiene circuiti critici per il controllo del motore, tra cui un microcontrollore STM32F031C6 e un driver inverter trifase in package VFQFPN compatto 7mm x 7mm. Il microcontrollore viene caricato con firmware plug-and-play per la comunicazione MODBUS e il controllo orientato al campo (FOC) con capacità di posizionamento precise. Anche la gestione dell’alimentazione e i circuiti di rilevamento della corrente sono integrati nel dispositivo, rendendolo più flessibile e versatile.

Il motore Maxon EC-i 40, 40 mm di diametro, 100 Watt senza spazzole (BLDC) incorpora un encoder incrementale Maxon ENX 16 EASY 1024 impulsi per un controllo di precisione. Sono inclusi sensori Hall per il rilevamento della posizione del rotore. Il motore presenta un design ottimizzato per una coppia di uscita elevata con una coppia di intasamento bassa, che consente un movimento regolare in tutta la gamma di velocità e migliora la precisione di posizionamento.

Lo stadio di potenza dell’inverter BLDC trifase presenta STL7DN6LF3 ST da 60 V, MOSFET a canale N a bassa resistenza, in grado di fornire un’uscita massima di 6 A per il pilotaggio del motore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu