Quattro impianti consegnati in pochi giorni, e Prysmian vola in borsa

Tra gli impianti anche il collegamento Western Link, dal percorso tormentato con vari ritardi in fase di collaudo e messa in opera.

Con un comunicato di venerdì scorso, Prysmian Group annuncia che l’impianto Western Link è stato ufficialmente acquisito dal cliente (National Grid Electricity Transmission e ScottishPower Transmission).

Pochi giorni prima, la stessa Prysmian Group – multinazionale italiana leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni – annunciava di aver completato con successo e consegnato negli ultimi dieci giorni tre importanti progetti ad alta tensione in corrente continua (HVDC) per un valore totale di oltre 1 miliardo.

Una serie di eventi che si sono concentrati in un arco temporale ristretto e che hanno fatto balzare il titolo in borsa del 4,92% – a 20,80 Euro – dopo un significativo calo dei corsi nelle ultime settimane a seguito dell’ultima trimestrale. Trimestrale che presentava conti più che positivi, anche in prospettiva, ma che non è stata particolarmente apprezzata dal mercato. Con questo aumento, l’indice si porta verso i valori massimi delle ultime settimane (21,85 Euro toccati il 6 novembre).

Il primo annuncio si riferisce ai progetti COBRACable, DolWin3 e MON.ITA.

L’interconnessione COBRAcable, assegnata a febbraio 2016 da TenneT TSO B.V. ed Energinet SOV, rispettivamente operatori della rete di trasmissione olandese e danese, collega Olanda e Danimarca (sistema in cavo HVDC ± 320 kV per una rotta totale di 350 km). Il Gruppo ha annunciato il collaudo del progetto il 4 novembre durante l’evento di inaugurazione ufficiale del collegamento COBRAcable.

Il collegamento offshore DolWin3, assegnato a febbraio 2013 da Alstom Grid (ora GE Grid GmbH) per conto dell’operatore di rete tedesco-olandese TenneT, collega la piattaforma di conversione offshore DolWin Gamma alla rete elettrica dell’entroterra tedesco (sistema in cavo HVDC ± 320 kV per una rotta totale di 160 km). Il Gruppo ha concluso il collaudo del progetto il 13 novembre.

L’interconnessione MON.ITA, assegnata a ottobre 2012 da Terna Rete Italia S.p.A., collega il Montenegro alla penisola italiana (sistema in cavo HVDC ± 500 kV per una rotta totale di circa 440 km). Il progetto è stato inaugurato il 15 novembre.

Per quanto riguarda il progetto Western Link si tratta di un collegamento sottomarino ad alta tensione continua (HVDC) tra Scozia, Inghilterra e Galles che opera a un livello di tensione record di 600 kV, il più alto mai raggiunto da un cavo isolato (ad oggi il record è di 500 kV) offrendo una capacità massima di 2.250 MW.

L’intero progetto chiavi in mano è stato eseguito da un consorzio di Prysmian, responsabile della progettazione, produzione, installazione, collaudo e messa in servizio dei cavi, e Siemens, responsabile delle stazioni di conversione HVDC.

Negli ultimi anni Prysmian ha fatto ingenti investimenti, e continuerà a farli, per supportare la massiccia espansione della rete di trasmissione necessaria per un futuro a zero emissioni. Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di infrastrutture di una tale portata strategica. Prysmian svolge un ruolo chiave nello sviluppo di reti di trasmissione elettrica efficienti e sostenibili.” ha sottolineato Raul Gil, Submarine Business Unit Vice-President di Prysmian.

Grazie alle nostre competenze e all’ampia gamma di asset, che includono anche le navi posacavi all’avanguardia e i mezzi di interro ad alta tecnologia, siamo ora in grado di garantire una perfetta esecuzione dei nostri progetti” ha aggiunto Alberto Boffelli, Head of Project Operations, Projects BU, Prysmian Group.

A proposito di Prysmian Group

Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato pari a oltre 11 miliardi di Euro, circa 29.000 dipendenti in oltre 50 Paesi e 112 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. La società opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu