Renesas Electronics presenta il primo ASSP per ASi-5 del mercato dedicato alle applicazioni di Automazione Industriale

Il nuovo ASSP consente una semplice integrazione e fornisce un livello di prestazioni superiore grazie alla tecnologia OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing) per Sensori Intelligenti, Attuatori e per Tutti i Dispositivi da Inserire in una Rete di Automazione Industriale.

Renesas Electronics annuncia oggi il dispositivo ASSP (Application Specific Standard Product) ASI4U-V5. Si tratta del primo dispositivo sul mercato in grado di implementare in tutte le sue parti lo standard ASi-5 (Actuator Sensor Interface specification version 5) per le reti industriali. Lo standard ASi-5 offre prestazioni e funzionalità superiori rispetto al precedente standard ASi-3 come ad esempio un tempo di ciclo di soli 1,27 ms, una lunghezza del cavo che può raggiungere i 200 metri e la possibilità di collegare fino a 96 dispositivi per ogni segmento. Questo nuovo ASSP fornisce una soluzione semplice e veloce ai progettisti che devono sviluppare sensori, attuatori ed altre apparecchiature industriali che devono essere connessi tramite un bus di campo industriale in modo semplice, robusto e competitivo dal punto di vista dei costi.

Il nuovo ASSP ASI4U-V5 è corredato da un firmware completamente verificato e testato sul campo che consente di ridurre la complessità tipicamente associata alle implementazioni ASi-5 riducendo di conseguenza i rischi derivanti dalla gestione di questo tipo di rete industriale. Il dispositivo ASSP menzionato è completamente compatibile con i dispositivi ASi-3 ma aggiunge i vantaggi del nuovo standard quali un tempo di ciclo più ridotto, una banda più ampia grazie all’adozione della tecnologia OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing), diagnostica avanzata ed un livello di robustezza superiore che deriva dalle specifiche del nuovo standard ASi-5. Il nuovo ASSP supporta inoltre differenti configurazioni del bus quali ad esempio quella lineare, quella a stella e quella ad albero. I progettisti possono anche trarre vantaggio dalla integrazione semplice ed economica di altri protocolli industriali quali HART e IO-Link.

Dal momento che l’onda della trasformazione digitale attraversa gli stabilimenti industriali e le entità di produzione, l’interfaccia ASi-5 si presenta come un valido mezzo per accedere alla digitalizzazione dei milioni di endpoint connessi in rete”, afferma Niels Trapp, Senior Director of Industrial Automation Business Division di Renesas. “La stretta collaborazione tra Renesas ed i suoi partner per lo sviluppo di ASi-5 si è dimostrata molto utile e di estremo successo, siamo molto eccitati nel presentare la prima soluzione ASi-5 sul mercato, nel rendere possibile trasmissioni più veloci di una più grande quantità di dati e nel presentare una soluzione più efficiente e più integrata per i sensori intelligenti che stanno diventando una parte sempre più importante del mondo IoT industriale.

Renesas mostrerà il nuovo ASSP al Booth 110 (Hall 10.1) di SPS – Smart Product Solutions, dal 26 al 28 di Novembre 2019 a Norimberga.

Principali caratteristiche del ASSP ASI4U-V5 di Renesas:

  • Fino a 96 dispositivi sulla rete ed un ciclo ci controllo che arriva fino a 1.2 ms con un jitter inferiore a 10 ns. (Il tempo di ciclo delle soluzioni ASi-3 è di 5 ms)
  • Supporto di cavi di lunghezza che arriva ai 200 metri e 16 bit di dati per ogni canale.
  • Diagnostica e gestione degli eventi per le applicazioni Industry 4.0
  • Compatibile con i dispositivi ASi-3. (i due standard possono convivere sulla stessa rete ma non sono interoperabili)
  • Eccezionale livello di robustezza verso i disturbi elettromagnetici.
  • Fornitura di firmware completamente verificato e testato sul campo per semplificare al massimo l’integrazione così che si anche possa evitare la programmazione della memoria del ASSP.

Il nuovo ASSP ASi-5 espande la già ampia gamma di prodotti dedicati alle reti industriali di Renesas che include i processori di rete RZ/N e R-IN32M, il gestore di protocollo Profinet TPS-1 così come i dispositivi ASI4U per ASi-5 e i dispositivi SAP5 per ASi-3.

I primi campioni pienamente qualificati del nuovo ASSP per ASi-5 sono già disponibili. La produzione in volumi è pianificata per Marzo 2020.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu