Fotovoltaico, online il portale GSE per diffondere l’autoconsumo in Italia

È operativo il Portale sull’autoconsumo fotovoltaico del GSE. Presentato in anteprima alle principali Associazioni di installatori, produttori e consumatori lo scorso 26 settembre, il Portale è ora a disposizione di tutti gli utenti: imprese, privati e Pubblica Amministrazione.

La Piattaforma consente a chi intenda installare un impianto fotovoltaico di ottenere tutte le informazioni e i dati necessari, oltre ad effettuare simulazioni sul giusto dimensionamento dell’impianto e sul relativo costo dell’investimento, proponendo anche diverse soluzioni finanziarie. Inserendo l’indirizzo dell’immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica è possibile, ad esempio, testare il necessario dimensionamento dell’impianto, sia in termini di potenza che di superficie interessata, il costo dell’installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa e come usufruire delle agevolazioni fiscali previste.

Il Portale mostra, inoltre, se nelle vicinanze ci sono impianti simili a quello che si vuole installare ed è prevista l’analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali. In questo modo le imprese possono valutare i vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

Per navigare sul Portale basta cliccare al seguente link: https://www.autoconsumo.gse.it

1 Commento

  1. Nel sito https://www.autoconsumo.gse.it, non si parla dell'importante beneficio fiscale attuale (fino a dicembre 2019?), ovvero la cessione del credito d'imposta che permette di evitare l'esborso immediato dell'importo dell'impianto. Alla fine un risparmio netto intorno a 40-45%!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu