Ora a magazzino in TTI: il nuovo sensore di prossimità VCNL3040 di Vishay compatto e conveniente

Con la sua distanza di rilevamento aumentata, è il sensore ideale per le applicazioni industriali, civili e di domotica.

TTI ha ora disponibile in magazzino il nuovo sensore di prossimità completamente integrato di Vishay, che offre una distanza di rilevamento estesa a 30 cm, ad un prezzo più competitivo rispetto a componenti dello stesso tipo presenti sul mercato.  Il VCNL3040 è stato sviluppato dalla divisione Optoelectronics di Vishay Intertechnology e riunisce un emettitore IR, fotorilevatori per la prossimità, un driver LED, amplificatori, circuiti ADC e un processore di segnale proprietario in un formato compatto e sottile.

Con una funzione di interrupt programmabile e supporto dell’interfaccia di comunicazione bus I2C, il sensore offre una funzione di attivazione del microcontroller che consente di ridurre il carico di elaborazione e di risparmiare energia. Grazie alle uscite a 12 e 16 bit selezionabili, il dispositivo utilizza la cancellazione intelligente per eliminare la diafonia.  Un innovativo schema di persistenza intelligente assicura inoltre la precisione del rilevamento e un minore tempo di risposta.

La lunghezza d’onda dell’emettitore ha un picco di 940nm senza “coda rossa” visibile.  Il VCNL3040 dispone di un’eccellente compensazione della temperatura che mantiene stabili le prestazioni da -40 a +85oC.  L’alimentazione è possibile da 2,5V a 3,6V.

Il dispositivo è stato progettato appositamente per applicazioni che richiedono un design compatto, come smartphone, fotocamere digitali e tablet PC, ma è altrettanto adatto per il rilevamento degli oggetti e delle collisioni in un’ampia gamma di applicazioni per l’industria, gli uffici e la domotica.  Tra gli usi tipici del sensore ci sono il rilevamento delle collisioni in robot e giocattoli, l’attivazione del display delle stampanti, lo spegnimento del touch screen degli smartphone, il rilevamento della presenza di veicoli in aree di parcheggio e l’attivazione di dispositivi automatici nei servizi pubblici.

La distanza di rilevamento di questo sensore supera quella dei dispositivi della generazione precedente di circa il 33%. Inoltre, l’elevata integrazione apre la strada a nuove applicazioni. Includere questo dispositivo nella progettazione dei propri prodotti non sarà affatto difficile per i nostri clienti, che godranno di una maggiore efficienza e tempi di reazione più rapidi”, ha commentato Felix Corbett, Director Supplier Marketing Europe Passives & Discretes in TTI, Inc.

www.ttieurope.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu