Tre Guinness World Record per la stampante 3D dell’Università del Maine

Riconosciuta come la più grande stampante polimerica 3D al mondo, ha anche stampato il più grande oggetto solido e la più grande barca stampata in 3D.
La nuova stampante 3D è progettata per stampare oggetti lunghi fino a 100 piedi per 22 piedi di larghezza per 10 piedi di altezza ed è in grado di stampare più di 500 libbre all’ora.
Durante l’evento presso il Centro strutture e compositi avanzati dell’Università del Maine, è riuscita a stampare una barca di 7,5 metri di lunghezza per 2 tonnellate di peso in 72 ore; la barca è stata battezzata col nome di 3Dirigo ed è attualmente in fase di test presso l’Alfond W2 Ocean Engineering Laboratory.
Ecco il video dell’evento pubblicato dall’Università del Maine:

La stampante unica nel suo genere supporterà diverse iniziative ambiziose, tra cui lo sviluppo di materie prime a base biologica che utilizzano cellulosa derivata da risorse di legno e la prototipazione rapida di applicazioni civili, di difesa e infrastrutturali.
Una collaborazione di ricerca da 20 milioni di dollari con il Oak Ridge National Laboratory (ORNL), il più grande laboratorio scientifico ed energetico del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, sosterrà la ricerca fondamentale in aree tecniche chiave nella produzione di additivi su larga scala a base biologica.
La partnership tra UMaine e ORNL promuoverà gli sforzi per produrre nuovi materiali biobased che favoriscono la stampa 3D di sistemi di grandi dimensioni e strutturalmente impegnativi. La ricerca si concentrerà sulla produzione di nanofibre di cellulosa (CNF), essiccazione, funzionalizzazione e compounding con materiali termoplastici, basandosi sulla leadership di UMaine nella tecnologia CNF e nella ricerca sull’estrusione. Inserendo il CNF dal legno nei materiali termoplastici, è possibile sviluppare sistemi di materiali riciclabili biodegradabili con proprietà che possono competere con i materiali tradizionali, forse anche con i metalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu