Innovativi sensori Healthcare di Maxim per dispositivi indossabili di prossima generazione

I sensori Healthcare di Maxim consentono di ottenere dimensioni estremamente ridotte, bassi consumi e misure con accuratezza di grado clinico nell’ambito di dispositivi indossabili di prossima generazione.

Il sensore di temperatura digitale MAX30208 consente nuovi tipi di utilizzo negli indossabili per la salute e il fitness con metà consumo; il cardiofrequenzimetro auricolare MAXM86161 offre il migliore SNR con un consumo ridotto e il 40% di spazio in meno per misurazioni continue della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno SpO2.

I progettisti che creano applicazioni di fitness e indossabili di prossima generazione possono ridurre i consumi per la misura della temperatura del 50% con MAX30208, nonché ridurre le dimensioni della soluzione ottica del 40% con MAXM86161 di Maxim Integrated. Inoltre, i progettisti possono migliorare sia la sensibilità che l’accuratezza con un alto rapporto segnale / rumore (SNR) attraverso MAXM86161.

Per fornire valori corretti, i monitor indossabili per la salute e il fitness richiedono una maggiore precisione nella misura della biometria umana, come la temperatura corporea e la frequenza cardiaca, ma in passato i progettisti sono stati limitati dalla precisione del sensore per piccoli dispositivi alimentati a batteria. I due nuovi sensori di monitoraggio continuo di Maxim offrono livelli più alti di precisione nella misurazione di segni vitali come temperatura, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno e sangue (SpO2).

Il cardiofrequenzimetro e il pulsossimetro auricolare MAXM86161 è la più piccola soluzione completamente integrata del mercato che fornisce misurazioni della frequenza cardiaca e della SpO2 estremamente accurate da dispositivi indossabili e altre applicazioni indossabili. È ottimizzato per le applicazioni intra-auricolari grazie alle dimensioni ridotte del contenitore (40% in meno rispetto al concorrente più simile) e all’ottimo valore di SNR (miglioramento 3dB con segnale di limitazione della banda per i casi di utilizzo PPG rispetto al concorrente più simile). Ciò consente lo sviluppo di dispositivi che coprono una gamma più ampia di casi d’uso. MAXM86161 offre circa il 35 percento di consumo in meno per prolungare la durata della batteria degli indossabili. Inoltre, un front-end analogico integrato (AFE) elimina quello aggiuntivo normalmente necessario per procurarsi un chip separato e connettersi al modulo ottico.

Il sensore di temperatura digitale MAX30208 offre una precisione di misurazione della temperatura di grado clinico (± 0,1°C) con tempi di risposta rapidi alle variazioni di temperatura. Soddisfa anche le esigenze di consumo e di dimensioni piccole in applicazioni alimentate a batteria come smartwatch e patch medicali. Semplifica la progettazione di applicazioni sanitarie indossabili alimentate a batteria e sensibili alla temperatura. Più facile da usare rispetto a quelle della concorrenza, misura la temperatura nella parte superiore del dispositivo e non subisce l’autoriscaldamento termico come le soluzioni della concorrenza. MAX30208 è compatibile con un massimo di quattro indirizzi I2C per abilitare più sensori sullo stesso bus IC. MAX30208 può essere collegato a un PCB o a un circuito stampato flessibile (FPC).

Vantaggi principali

  • Alta precisione: MAX30208 offre una precisione di ± 0,1°C nell’intervallo da 30° C a 50° C ed elimina l’autoriscaldamento termico, un fattore che influenza la precisione della misurazione nei dispositivi della concorrenza. MAXM86161 annulla la luce ambientale per una maggiore precisione e fornisce il valore SNR più alto (Nyquist SNR è 89 dB, 100 dB SNR con calcolo della media). Inoltre, Maxim fornisce algoritmi per la compensazione del movimento per aumentare la precisione della misurazione.
  • Consumi più bassi: per prolungare la durata della batteria dei dispositivi indossabili, il MAXM86161 consuma circa il 35% di energia in meno rispetto al concorrente più vicino, con una corrente operativa inferiore a 10µA (tipica a 25sps) e 1,6µA in modalità spegnimento. Rispetto alla soluzione competitiva più vicina, MAX30208 consuma la metà (67µA di corrente operativa durante la conversione attiva rispetto a 135µA) in un caso d’uso tipico.
  • Dimensioni ultra-piccole: MAXM86161 è disponibile in un contenitore OLGA (2.9 mm x 4.3 mm x 1.4 mm), che è il 40% più piccolo del più vicino concorrente. MAXM86161 include tre LED: rosso e infrarosso per la misurazione della SpO2 e verde per la frequenza cardiaca; MAX30208 è disponibile in un contenitore LGA sottile a 10 pin (2 mm x 2 mm x 0,75 mm).

I dispositivi indossabili continuano a guadagnare terreno con un fatturato globale che dovrebbe aumentare da 56,4 miliardi di dollari nel 2019 a 78,3 miliardi di dollari entro il 2022, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) per i prossimi 4 anni del 13%”, ha dichiarato James Hayward, principal analyst di Ricerca IDTechEx. “I principali fattori di crescita includono un valore aggiunto acquisito nella crescita e nell’evoluzione di prodotti come smartwatch e auricolari, oltre all’adozione di dispositivi indossabili dedicati nei principali settori sanitari“.

Il dispositivo MAXM86161 costa 4,41 $ (1000-up, FOB USA) mentre il kit di valutazione MAXM86161EVSYS# è disponibile al prezzo di 150 $. Il dispositivo MAX30208 costa 1,25 $ (1000-up, FOB USA) mentre il kit di valutazione MAX30208EVSYS# è disponibile a 56 $.

Ulteriori informazioni sui sensori sanitari di Maxim sono disponibili al seguente link

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu