Completo set di strumenti di sviluppo per Powerline da STMicroelectronics

Il nuovo tool di sviluppo plug-and-play per la comunicazione powerline (PLC) di STMicroelectronics accelera lo sviluppo di reti powerline chiavi in ​​mano fornendo tutti i componenti hardware e software necessari per creare ed eseguire un’applicazione PLC.

Il nuovo set di strumenti di sviluppo consente agli sviluppatori di connettere dispositivi smart utilizzando il chipset ST8500 / STLD1 – presente in progetti di smart-meter di classe utility – sul kit di valutazione EVALKITST8500-1 di ST per il modem ST8500 PLC system-on-chip e il driver dual line STLD1.

Il set di strumenti hardware, software e la documentazione comprende gli stack di protocollo certificati per la comunicazione G3-PLC in tutte le bande di frequenza fino a 500kHz (certificati CENELEC-A, CENELEC-B e FCC), un layer 6LowPAN per IPv6 che consente un networking scalabile, un modem con motore a singolo protocollo nonché le immagini del motore firmware real time, sia per i coordinatori PAN che per i nodi dei dispositivi. Viene fornito anche il supporto per il networking auto-adattivo e mesh, che consente l’uso in ambienti elettricamente rumorosi, oltre al motore di crittografia AES all’avanguardia con una chiave fino a 256 bit per migliorare la sicurezza.

Inoltre, il nuovo set di strumenti fornisce un framework firmware open-source basato sul microcontrollore per uso generico STM32, pronto a creare e integrare il chip-set e il firmware dell’applicazione.

In particolare, l’esempio di applicazione per STM32 include il controllo remoto dei LED indicatori, la configurazione RTC (Real-Time Clock) e il trasferimento dei dati di ping e delle stringhe attraverso i nodi. L’esempio del firmware dell’applicazione implementa un protocollo UDP / IPv6 in cima al layer di adattamento 6LowPAN dei layer di comunicazione G3-PLC in esecuzione sull’ST8500.

Includendo anche STSW-SGKITGUI SmartGrid LabTool della ST, una GUI basata su PC, il set di strumenti consente agli utenti di configurare e controllare facilmente l’hardware EVALKITST8500-1, eseguire i comandi dell’applicazione, e applicare gli aggiornamenti del firmware. Viene fornita anche documentazione di supporto, tra cui il Manuale dell’utente del firmware STM32 e la nota applicativa del driver dell’interfaccia host G3-PLC.

Utilizzando il nuovo set di strumenti, gli sviluppatori possono realizzare prodotti e servizi innovativi e a prova di futuro, particolarmente adatti per case intelligenti, smart building, smart city, infrastrutture intelligenti e applicazioni energetiche intelligenti, sfruttando l’impegno a lungo termine di ST per potenziare la tecnologia e l’ampio portafoglio di prodotti. ST8500 / STLD1 è il chipset scelto dalle principali società di smart-grid e IoT per la sua combinazione di capacità hardware, elevate prestazioni di elaborazione, basso consumo energetico, periferiche integrate e supporto del prodotto a prova di futuro.

Il set di strumenti è già disponibile gratuitamente per i clienti qualificati.

www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu