KEMET presenta la nuova serie di induttori SMD METCOM

I dispositivi in polvere metallica composita consentono di sviluppare soluzioni di alimentazione più efficienti rispondendo anche alle sfide delle applicazioni in termini di densità di potenza.

KEMET Corporation uno dei principali fornitori di componenti elettronici a livello globale, ha lanciato oggi una nuova gamma di induttori di potenza SMD in metallo composito. I dispositivi della nuova serie METCOM sono ideali per lo sviluppo di alimentatori a commutazione DC/DC più efficienti e per altre applicazioni di alimentazione, compreso il filtraggio delle EMI.

Il nucleo in metallo composito offre caratteristiche elevate di saturazione della corrente, le quali consentono agli induttori di mantenere la funzionalità in presenza di correnti di ripple elevate che si trovano tipicamente nelle moderne applicazioni di potenza. L’elevata permeabilità consente di ottenere valori bassi di resistenza DC (DCR), che si traducono in una riduzione significativa dell’autoriscaldamento durante il funzionamento ad alta corrente, aumentando così l’efficienza del sistema e riducendo la necessità di adottare misure per ottimizzare il progetto termico.

Gli induttori METCOM sono dotati di una struttura schermata che contiene il flusso magnetico all’interno del corpo dell’induttore e aumenta l’efficienza operativa. Questo inoltre migliora le prestazioni EMI ed elimina le interferenze con i circuiti circostanti, semplificando significativamente l’ottenimento delle approvazioni normative per l’alimentatore.

I nuovi induttori sono progettati specificamente per l’uso nei convertitori DC-DC, che sono utilizzati in una varietà di applicazioni commerciali e consumer, tra cui i computer notebook, i tablet, i server e gli apparecchi HDTV. È in corso la qualificazione dei dispositivi in base alle linee guida AEC-Q200 per applicazioni automotive.

La serie di dispositivi METCOM comprende un totale di 102 dispositivi che coprono un intervallo di valori di induttanza che va da 0,10H a 47,00H, e valori di DCR di appena 1,5mW. Gli induttori sono in grado di supportare correnti fino a 35,4 A e temperature di esercizio comprese tra -55 e 155 gradi centigradi. Con un ingombro di appena 5,3mm x 5,00mm e profili fino a 2,0mm, la serie METCOM è ideale per le applicazioni di alimentazione ad alta densità di oggi.

Commentando il lancio dei nuovi dispositivi, il Dott. Philip Lessner, Vice Presidente Senior e Chief Technology Officer di KEMET, ha dichiarato: “L’aumento della densità e dell’efficienza degli alimentatori costituisce una sfida chiave per molti progettisti. Quando si tratta di dimensioni, affidabilità e prestazioni, gli induttori METCOM offrono perdite molto contenute in un piccolo fattore di forma, e aiutano i progettisti a sviluppare soluzioni di alimentazione moderne e ad alte prestazioni che soddisfano requisiti applicativi sempre più stringenti.”

www.kemet.com/metcom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu