MAX98390, amplificatore Smart DSM per ottenere il massimo dai micro-altoparlanti

L’amplificatore con algoritmo di gestione dinamica dell’altoparlante MAX98390 da 5,1W integra anche la protezione dell’altoparlante per offrire un volume fino a due volte e mezza e 2 ottave di bassi, con un consumo energetico di soli ~ 24mW.

Poiché i dispositivi continuano a diventare sempre più piccoli e i clienti richiedono prodotti sempre più eleganti, Maxim Integrated introduce l’amplificatore intelligente MAX98390 con algoritmo di gestione dinamica dell’altoparlante DSM (Dynamic Speaker Management) per fornire in modo efficiente un suono più forte, più chiaro e ricco con il più basso consumo energetico nel mercato. L’amplificatore digitale DSM in classe D con boost integrato sfrutta il pieno potenziale audio del sistema portando in sicurezza a livelli di potenza più elevati (fino a 5,1 W) i minuscoli altoparlanti tipicamente classificati per una potenza molto inferiore, tra 1 e 3W.

La miniaturizzazione dei dispositivi consumer richiede che gli altoparlanti si adattino a fattori di forma più piccoli, il che ha portato a un maggior numero di applicazioni verso l’uso di micro-altoparlanti. Quando i diffusori si restringono, il volume o il livello di pressione sonora (SPL) diminuisce mentre la frequenza di risonanza aumenta, portando a uns insufficiente riproduzione dei bassi. Pilotare i micro-altoparlanti più intensamente per aumentare il volume e la risposta ai bassi può facilmente danneggiarli attraverso il surriscaldamento e le eccessive escursioni. MAX98390 risolve questa sfida utilizzando il sense IV (corrente e tensione) integrato e l’algoritmo DSM per pilotare i diffusori ai loro limiti massimi specificati, proteggendo al tempo stesso da eventi di sovraescursione e sovratemperatura. La protezione termica del DSM consente ai progettisti di spingere in sicurezza i propri diffusori oltre la loro specifica potenza, consentendo agli altoparlanti di produrre il massimo volume. La protezione da escursione del DSM consente ai progettisti di pilotare i diffusori ai limiti di escursione specificati, producendo suoni fino a due ottave al di sotto del limite di frequenza di risonanza.

Per proteggere adeguatamente l’altoparlante, gli algoritmi dell’amplificatore devono conoscere le caratteristiche dell’altoparlante, come la frequenza di risonanza all’interno del suo involucro, il limite di escursione e quello termico della bobina. Tradizionalmente, i progettisti dovevano affrontare un lungo e complesso processo di caratterizzazione o affidarsi al supporto diretto del fornitore per caratterizzare i propri diffusori e custodie. Questa sfida è ulteriormente esacerbata dal momento che la maggior parte dei progetti inizia con la prototipazione di più diffusori per progetto, richiedendo diverse settimane di supporto ai fornitori o attrezzature e competenze speciali. Il MAX98390 riduce in modo significativo i tempi di progettazione attraverso la GUI DSM Sound Studio, facile da usare, che consente ai clienti di caratterizzare rapidamente e facilmente molti diffusori. In combinazione con la protezione termica del DSM, il risultato è il massimo volume nelle gamme di frequenza notevolmente estese in pochi minuti, senza richiedere una programmazione complessa. Per soddisfare la miniaturizzazione dei dispositivi e la riduzione delle batterie, il MAX98390 offre un’efficienza di punta del 86 percento, che è la migliore del settore, ulteriormente migliorata con la funzione di riduzione della potenza percettiva (Perceptual Power Reduction) del DSM che permette un risparmio di potenza fino al 25 percento e il più basso consumo energetico di ~ 24mW, che lo rende la scelta ideale per i dispositivi a bassa potenza che richiedono una maggiore durata della batteria.

Vantaggi principali

  • Qualità del suono più elevata e profonda: offre fino a 2,5x di volume (livello di pressione sonora) e fino a 2 ottave di bassi più profondi rispetto agli amplificatori a 5 V convenzionali in un fattore di forma ridotto.
  • Facilità d’uso: include la nuovissima GUI del software DSM Sound Studio di Maxim, che consente ai progettisti di sentire chiaramente la differenza DSM in pochi minuti con la funzione Demo rapida, caratterizzare e prototipare facilmente con i propri diffusori, riducendo significativamente i tempi di progettazione e il lavoro.
  • Consumo energetico leader del settore: offre il consumo energetico più basso del settore con ~ 24mW; offre inoltre un picco dell’efficienza dell’86 percento con amplificatore di classe D; e permette un risparmio di potenza fino al 25 percento senza perdita di fedeltà audio con la funzione PPR DSM di Maxim.
  • Progettato per la produttività: i test di resistenza in cc su chip (Rdc) possono essere utilizzati sulla linea di produzione per garantire una buona qualità affinchè l’altoparlante sia entro la tolleranza di impedenza.

Soddisfare le aspettative audio dei clienti in base alle dimensioni e ai vincoli di potenza disponibili diventa ogni giorno più duro“, ha dichiarato Michael Van Den Broek, ingegnere senior delle applicazioni per PUI Audio. “Avere una soluzione semplificata chiavi in mano come il MAX98390 nella nostra cassetta degli attrezzi per aumentare la capacità dei nostri micro altoparlanti rende il lavoro più semplice e i nostri clienti sono molto più felici, il che rappresenta l’obiettivo finale.”

L’amplificatore intelligente MAX98390 è stato progettato per aumentare la qualità audio nel più piccolo fattore di forma per renderlo agile abbastanza da poter essere inserito in qualsiasi dispositivo“, ha affermato Greg Mow, responsabile commerciale di Mobile Audio Solutions presso Maxim Integrated. “Offrendo un suono più alto e bilanciato per offrire la massima efficienza e facilità di progettazione del mercato, MAX98390 consente ai nostri clienti di offrire un’esperienza audio coinvolgente di prima classe.”
Il MAX98390 è disponibile al prezzo di USD 1,95; il kit di valutazione MAX98390EVSYS# è disponibile al prezzo di USD 200.

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu