Renesas migliora lo sviluppo di sistemi ADAS Automotive embedded con il software Quick Start di Perception

Software progettato specificamente per aumentare le prestazioni degli acceleratori hardware nel SoC R-Car V3H

Renesas Electronics continua a spingere sullo sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) con il nuovo software Quick Start di Perception, utilizzato nel SoC R- Car V3H. La soluzione offre software di riferimento per il rilevamento degli ostacoli delle telecamere (COD), il rilevamento degli ostacoli LiDAR (LOD) e il rilevamento delle caratteristiche stradali (RFD): tre aree di riconoscimento chiave per sistemi di veicoli autonomi Level 2+ basati su questo sensore.

I SoC R-Car V3H offrono una combinazione di alte prestazioni di visione ed elaborazione basate sull’intelligenza artificiale, garantendo nel contempo un basso consumo energetico. Essi garantiscono una soluzione ottimizzata per telecamere anteriori e elaborazione dell’intelligenza artificiale a bassi livelli di potenza, fornendo una soluzione integrata ottimizzata per telecamere anteriori automobilistiche nei veicoli autonomi di livello 2+. Per ottenere una tecnologia di riconoscimento all’avanguardia, Renesas ha progettato i SoC con acceleratori hardware dedicati per algoritmi chiave, tra cui reti neuronali convoluzionali, denso flusso ottico, disparità stereo e classificazione degli oggetti. Il nuovo software di percezione fornisce un riferimento alla pipeline end-to-end per gli sviluppatori che lavorano con questi acceleratori complessi ma economici ed efficienti dal punto di vista energetico, che consentono ai clienti di avviare la progettazione dell’applicazione sia che siano esperti nell’utilizzo degli acceleratori o che abbiano un’esperienza limitata. Il software di riferimento copre l’input da sensore o in caso di dati registrati, tutte le fasi di elaborazione e l’output di visualizzazione su uno schermo.

Gli acceleratori hardware specializzati svolgono un ruolo essenziale nel raggiungimento delle prestazioni e della precisione nella visione artificiale richieste nelle applicazioni embedded ADAS, pur rispettando i rigorosi limiti di consumo energetico del veicolo; tuttavia, la complessità di questi acceleratori può determinare una curva di apprendimento molto ripida“, ha affermato Tim Grai, Direttore del Dipartimento Innovazione Automobilistica Sistemi Innovativi, Renesas. “Con il nuovo software Perception Quick Start, siamo in grado di offrire una serie di software applicativi insieme alle primitive sottostanti per semplificare l’uso di questi complessi acceleratori necessari per ottenere elevate prestazioni dai sistemi embedded ADAS.

Funzionalità chiave del software di avvio rapido Renesas Perception:

Il software di riferimento COD utilizza IP di rete neurale convoluzionale (CNN), un motore di visione artificiale (CV-E) e tecnologia di rendering di immagini (IMR) per rilevare oggetti 2D come automobili, camion, autobus e pedoni. Il COD raggiunge circa 30 fotogrammi al secondo (FPS).

Figura 1 Esempio di COD

 

Il software LOD utilizza CNN-IP e CV-E per rilevare oggetti 3D, inclusi auto e camion. Il LOD raggiunge circa 15 FPS con riquadri di delimitazione 3D a 50 metri.

 

 

Figura 2 Esempio di LOD

 

Il software di riferimento RFD utilizza CNN-IP, CV-E, IMR e un versatile pipeline engine (IMP) per identificare lo spazio libero percorribile, le corsie (incrociabili e non incrociabili), i confini stradali e le distanze dalle corsie e dagli oggetti più vicini per supportare NCAP 2020. L’RFD raggiunge circa 30 FPS.

 

Figura 3 Esempio di RFD

La soluzione Renesas Perception Software è già disponibile negli Stati Uniti con disponibilità mondiale a seguire. Si prega di contattare il proprio rappresentante di vendita locale per ulteriori dettagli.

Renesas continuerà ad espandere il software Perception Quick Start con nuove funzionalità e funzionalità che sono in linea con le tendenze del settore.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu