Bassissimo consumo e dimensioni ridotte caratterizzano il nuovo modulo combo Type 1LV con WiFi e Bluetooth

Murata, in collaborazione con Cypress Semiconductor Corp, ha sviluppato la soluzione Type 1LV (basata sul chipset CYW43012) che si propone come il modulo più piccolo e caratterizzato dai consumi più bassi al momento disponibile in grado di supportare le trasmissioni in modalità Wi-Fi e Bluetooth. L’utilizzo di questo modulo permette di aumentare la durata delle batterie in dispositivi indossabili, prodotti per la casa “intelligente” e apparecchiature audio portatili. Confrontando il nuovo modulo Type 1LV con il modulo Type 1DX (basato sul chipset CYW4343W), il consumo del nuovo dispositivo è inferiore di circa il 54% per un intervallo DTM1 (Delivery Traffic Indication Message) pari a 1 (DTMI-1), del 60% per un intervallo DTIM-3, fino al 50% per la ricezione (RX) a 2,4 GHz e del 28% per la trasmissione (TX) sempre a 2,4 GHz.

Basato sul chipset combo CYW43012 di Cypress, questo modulo Wi-Fi dual band di ridottissime dimensioni conforme alle specifiche IEEE 11 a/b/g/n/ (11ac Friendly) e Bluetooth 5.0 garantisce velocità di trasferimento dati fino a 78 Mbps (Wi-Fi) e 3 Mbps (Bluetooth). Il modulo Type 1LV supporta un’ampia gamma di processori tra cui PSoC6, i.MX RT, STM32, i.MX e piattaforme per telecamere IP, così come le applicazioni basate su Linux e sistemi operativi real-time (RTOS).

Il modulo Type 1LV utilizza algoritmi e meccanismi hardware sofisticati e avanzati per garantire una coesistenza ottimizzata tra Wi-Fi e Bluetooth al fine di assicurare le migliori prestazioni. Ė possibile utilizzare uno stack di rete Ipv6 embedded per mantenere il processore host nello stato di “sleep” assicurando nel contempo le connessioni con la rete. Il modulo in questione supporta inoltre BLE 2Mbps, LE Secure Connections, LE Privacy 1.2 e LE Data Packet Length Extension. In grado di operare senza problemi in reti dual-band, questo modulo garantisce una migliore efficienza energetica e una maggiore sicurezza, fornendo prestazioni ottimizzate per le reti Wi-Fi 5 (operante nella banda a 5 GHz). Contraddistinto da dimensioni estremamente contenute, pari a soli 10 x 7,2 x 1,4 mm, il modulo è corredato da un design di riferimento per l’antenna utile per ottenere le certificazioni FCC/IC e superare i test di emissioni condotte richiesti per la marchiatura CE: ciò consente di ridurre i tempi di sviluppo e accelerare il time to market.

La cooperazione con Cypress ci permette di sfruttare le rispettive competenze per introdurre soluzioni innovative che si propongono come nuovi punti di riferimento per il mercato – ha affermato Koichi Sorada, Product Manager della divisione Connectivity Solutions di Murata Europe. “L’utilizzo di tecnologie di packaging e di miniaturizzazione proprietarie permette a Murata di sviluppare soluzioni all’avanguardia “chiavi in mano” che, grazie alla loro semplicità di integrazione e al fatto che abilitano la connettività alla Rete, consentono di sfruttare al meglio le potenzialità di IoT. Grazie a questo modulo Wi-Fi a bassissimo consumo, ora è possibile realizzare nuove categorie di prodotti che in precedenza erano progettati solo per la tecnologia Bluetooth”.

La nostra soluzione combinata CYW43012 continua a riscuotere un notevole successo sul mercato grazie al throughput e all’efficienza energetica che è in grado di garantire, due requisiti chiave per gli OEM” – ha commentato Brian Bedrosian, Marketing Vice President della divisione IoT Compute & Wireless di Cypress. “La collaborazione con Murata che ha utilizzato il nostro chipset CYW43012 ha consentito di realizzare una soluzione compatta e pre-collaudata che ci ha aiutato a proporci come fornitore di riferimento di tutti gli OEM impegnati nello sviluppo di soluzioni IoT che devono garantire elevate prestazioni e lunga durata della batteria in applicazioni quali telecamere, prodotti musicali, dispositivi sanitari e apparati di sicurezza”.

Il modulo Type 1LV è già in mass production.

www.murata.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu