Microchip amplia la famiglia di dsPIC Digital Signal Controller (DSC) per nuove e più robuste applicazioni

Microchip annuncia nuovi dsPIC33C Digital Signal Controllers (DSCs), dual e single core, con più opzioni per quanto riguarda memoria, temperatura e sicurezza funzionale in grado di soddisfare i requisiti più diversi delle applicazioni. Queste opzioni aiuteranno gli sviluppatori di sistemi a progettare applicazioni di controllo embedded di fascia alta che necessitano di opzioni flessibili per fornire scalabilità all’aumentare della complessità dei progetti.

Il nuovo DSC dual core dsPIC33CH512MP508 consente il supporto per applicazioni con requisiti di memoria di programma più ampi. Il DSC single core dsPIC33CK64MP105 aggiunge una versione a costi ottimizzati per applicazioni che richiedono memoria e ingombro più contenuti. Gli sviluppatori possono facilmente scalare le linee di prodotti utilizzando i nuovi dispositivi, che sono compatibili pin-to-pin all’interno delle famiglie dsPIC33CH e dsPIC33CK.

Caratteristiche salienti:

  • Più memoria e caratteristiche di sicurezza funzionale per applicazioni di ricarica automobilistica e wireless
  • Offre scalabilità dei progetti per aumentarne la complessità con la compatibilità pin verso dsPIC33CH/K
  • Il dsPIC33CH512 espande a 512 KB la Memoria flash e triplica la RAM di programma a 72 KB
  • Il dsPIC33CK64, con una ottimizzazione dei costi, offre 64 KB Flash con un ingombro ridotto a soli 4 mm x 4 mm

La famiglia dsPIC33CH512MP508 (MP5) espande il dsPIC33CH presentato di recente con memoria Flash in crescita da 128 KB a 512 KB e RAM di programma triplicata da 24 KB a 72 KB. Ciò consente il supporto per le applicazioni di maggiori dimensioni con più stack software o memoria di programma più grande, come applicazioni di ricarica per auto e wireless. Nelle applicazioni automotive è necessaria più memoria per ospitare il software AUTOSAR, i driver MCAL e le periferiche CAN FD.  L’implementazione della ricarica wireless nelle applicazioni automobilistiche richiede stack software aggiuntivi per il protocollo Qi e Near Field Communication (NFC), rendendo necessaria una memoria ancora maggiore del programma. L’utilizzo della funzionalità di Live Update per gli aggiornamenti del firmware è essenziale per i sistemi ad alta disponibilità, ma ciò raddoppia anche i requisiti di memoria complessivi.

Nei dispositivi dual core, uno dei core può funzionare come master mentre l’altro è progettato come slave.   Il core slave è utile per l’esecuzione di un codice di controllo dedicato e time-critical mentre il core master è occupato nell’esecuzione dell’interfaccia utente, del monitoraggio del sistema e delle funzioni di comunicazione. Ad esempio, disporre di due core facilita il partizionamento degli stack software per l’esecuzione parallela del protocollo Qi e altre funzioni come NFC per ottimizzare le prestazioni nelle applicazioni di ricarica wireless per autoveicoli.
La famiglia dsPIC33CK64MP105 (MP1) amplia la famiglia dsPIC33CK presentata di recente con una versione ottimizzata in termini di costi per applicazioni con memoria e footprint più piccoli, offrendo fino a 64 KB di memoria Flash e package da 28 a 48 pin. Sono disponibili package di soli 4 mm x 4 mm. Questo compatto dispositivo offre la combinazione ideale di funzioni per sensori automotive, controllo motori, applicazioni DC-DC ad alta densità e trasmettitori Qi stand-alone. Entrambi i dispositivi dsPIC33C single core e dual core consentono prestazioni deterministiche rapide per applicazioni di controllo time-critical, fornendo registri context selected ampliati per ridurre la latenza degli interrupt e accelerare l’esecuzione delle istruzioni di algoritmi matematici intensivi.  

Tutti i dispositivi della famiglia dsPIC33C includono un set completo di hardware di sicurezza funzionale per facilitare le certificazioni ASIL-B e ASIL-C in applicazioni safety-critical. Le caratteristiche di sicurezza funzionale comprendono più sorgenti di clock ridondanti, FSCM (Fail Safe Clock Monitor), read-back delle porte IO, ECC (Flash Error Correction Code), RAM Built-In Self-Test (BIST), protezione da scrittura, periferiche analogiche ridondanti e altro.  Un robusto set di periferiche CAN FD, insieme alla possibilità di funzionamento a 150°C, rendono questi dispositivi ideali per l’uso in condizioni operative estreme come le applicazioni automobilistiche all’interno del vano motore. 

La famiglia dsPIC33C è supportata dall’ecosistema di sviluppo MPLAB di Microchip che include MPLAB X Integrated Development Environment (IDE), gratuito, MPLAB Code Configurator, MPLAB XC16 C Compiler tool chain ed MPLAB in-circuit debugger/programmer tools.  La motorBench Development Suite version 2.0, che ora supporta  motori ad alta tensione fino a 600 V, è anche disponibile per aiutare i clienti a mettere a punto i motori utilizzando l’algoritmo FOC (Field Oriented Control).

Una varietà di schede di sviluppo e Plug-in Modules (PIM) sono disponibili per l’intera famiglia di dispositivi. Gli strumenti di sviluppo per i nuovi dispositivi includono la dsPIC33CH Curiosity Board (DM330028-2), la dsPIC33CH512MP508 PIM per progettazione general-purpose (MA330046), la dsPIC33CH512MP508 PIM per controllo motori (MA330045), la dsPIC33CK64MP105 PIM per progettazione general-purpose (MA330047), la dsPIC33CK64MP105 PIM per controllo motori con op amp esterno (MA330050-1) e dsPIC33CK64MP105 per controllo motori con op amp interno (MA330050-2).

I dispositivi dsPIC33CH512MP5 sono disponibili da subito in package 48-/64-/80-pin TQFP, 64-pin QFN e 48-pin uQFN. I dispositivi dsPIC33CK64MP1 sono anch’essi disponibili da subito nei package 28-pin SSOP, 28-/36-/48-pin uQFN e 48-pin TQFP.

La scheda di sviluppo dsPIC33CH Curiosity è già disponibile al prezzo di USD 39,99 cad; le schede di sviluppo dsPIC33C PIM sopra menzionate sono disponibili al prezzo di USD 25,00 cad.

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu