Memorie FusionHD con consumi inferiori fino al 70% rispetto alle flash standard

Adesto fissa un nuovo traguardo nel settore delle memorie a bassissimo consumo con prodotti adatti a dispositivi IoT di prossima generazione alimentati a batteria. 

Adesto Technologies Corporation, uno dei maggiori fornitori di sistemi embedded e dispositivi a semiconduttore di tipo “application specific” innovativi per applicazioni IoT, ha annunciato l’introduzione delle nuove memorie non volatili (NVM) FusionHD espressamente progettate per i dispositivi IoT posti alla periferie delle reti della prossima generazione destinati ai settori industriale e consumer. Realizzati a partire dalle caratteristiche “Smart IoT” della linea Fusion di Adesto, che ha riscosso un notevole successo di mercato, i dispositivi della nuova serie FusionHD integrano un numero ancora maggiore di funzionalità, sfruttano una tecnologia a basso consumo brevettata, incorporano funzioni di sicurezza e rendono disponibili più opzioni in termini di densità di memoria.

La famiglia di prodotti FusionHD è in grado di soddisfare le esigenze di memorizzazione del codice e di data logging (acquisizione dei dati) di un’ampia gamma di dispositivi indossabili, hearable (ovvero che si portano nelle orecchie), sensori ubicati alla periferia della rete e sistemi industriali. Tra le caratteristiche di rilievo di queste nuove memorie si possono annoverare ridotti consumi di potenza, elevata velocità di trasferimento dati e funzionamento robusto ed estremamente affidabile. A differenza dei dispositivi Flash standard, le memorie FusionHD sfruttano un’architettura “Small Page Erase and Write” che permette il salvataggio di pacchetti di dati di piccole dimensioni in modo rapido ed efficiente. Esse consentono anche di salvare e accedere a pacchetti di dati di più ampie dimensioni utilizzando un numero minimo di cicli di clock della CPU, in modo da ridurre sia il tempo di elaborazione sia il consumo della batteria.

Quando abbiamo introdotto per la prima volta le memorie NVM della famiglia Fusion – ha detto Pail Hill, direttore marketing senior di Adesto – il loro design innovativo e il funzionamento a bassissimo consumo hanno contribuito ad aumentare la durata delle batterie in una nuova generazione di prodotti quali dispositivi IoT dotati di connettività Bluetooth LE destinati al mercato consumer. Fusion in breve tempo è quindi diventata la nostra famiglia di memorie NVM caratterizzata dal maggior tasso di crescita e ci aspettiamo risultati ancora migliori dalla nuova linea FusionHD. Queste memorie integrano nuove caratteristiche adatte a soddisfare esigenze in continua evoluzione e garantiscono significativi vantaggi in un’ampia gamma di applicazioni con requisiti particolarmente spinti”.

Con le memorie FusionHD è possibile conseguire notevoli vantaggi a livello di sistema nel caso di dispositivi IoT industriali che devono garantire una lunga durata come sensori, dispositivi di misura e di controllo. La maggior durata della batteria e l’ampio intervallo di tensione operativa delle memorie FusionHD permettono di prolungare la vita operativa di questi dispositivi che sono spesso installati in località inaccessibili o comunque remote. Progettate e collaudate in conformità agli elevati standard di qualità imposti da Adesto, le memorie FusionHD garantiscono una robustezza nettamente superiore rispetto ad altri analoghi dispositivi, un vantaggio considerevole nel caso non sia possibile effettuare interventi di riparazione e manutenzione per periodi prolungati.

Qualunque sia la priorità del progetto, dai bassi consumi all’affidabilità del funzionamento remoto al fattore di forma ridotto – ha sottolineato Hill – l’adozione di FusionHD può portare significativi vantaggi nello sviluppo del progetto stesso”.

Nel momento in cui i requisiti di elaborazione alla periferia della rete IoT continuano ad aumentare – ha spiegato Rich Wawrzyniak, principal analyst per i dispositivi ASIC & SoC di Semico Research Corp – i progettisti devono analizzare tutte le opportunità disponibili per ottimizzare il design dei loro sistemi in funzione della particolare applicazione considerata. Per fare la differenza alla periferia della rete occorre una scelta oculata delle memorie non volatili, che devono essere caratterizzate da maggiori densità e bassi consumi, integrare funzioni di sicurezza ed essere in grado di effettuare operazioni di acquisizione dati offline in modo veloce ed efficiente. Le nuove memorie FusionHD di Adesto integrano queste e molte altre utili funzionalità”.

La linea FusionHD include una nuova suite di funzioni di supervisione “intelligenti” tra cui un sistema di controllo dello “stato di salute” della batteria (Battery Health Monitor) e un generatore di reset di sistema (System Reset Generator) grazie ai quali è possibile ridurre il numero di componenti richiesti (BOM – Bill of Material), costo complessivo del sistema e dimensioni fisiche.

Oltre a ciò, le memorie FusionHD integrano numerose altre caratteristiche innovative espressamente progettate per dispositivi IoT posti alla periferia della rete per i cui i consumi rappresentano un elemento critico:

  • Architettura di memoria flessibile
    – Un nuovo buffer SRAM di lettura/scrittura permette di ridurre il numero di cicli di scrittura sull’array della flash, in modo da migliorare sensibilmente l’endurance (ovvero il numero di cicli di lettura supportati prima che si verifichino guasti), diminuire il numero di cicli di clock della CPU e ridurre i consumi di potenza.
    – L’architettura Small Page Erase and Write rappresenta la soluzione ideale per scrivere piccole quantità di dati senza dover riprogrammare un’intera pagina, a tutto vantaggio della velocità, dei consumi e dell’endurance del dispositivo.
  • Interfaccia “intelligente” verso l’host che permette a queste memorie di entrare nel novero delle periferiche smart
    – La funzionalità Active IRQ, unica nel suo genere, consente al dispositivo di inviare un interrupt alla MCU dopo aver completato un’operazione di cancellazione o programmazione interna, ottimizzando in tal modo l’utilizzo della potenza e riducendo il sovraccarico (overhead) per la CPU.
    – L’operazione di Read/Modify/Write semplifica lo sviluppo dei driver software e consente alla CPU di focalizzarsi sull’espletamento di altri compiti.
  • Le caratteristiche di sicurezza includono l’identificazione unica del dispositivo e un registro di sicurezza User OTP (One Time Programmable) utilizzabile per la memorizzazione delle chiavi a livello di sistema.

Memorie FusionHD: alcuni numeri

  • Il consumo di potenza dei dispositivi della serie FusionHD è inferiore in misura fino al 70% rispetto a quello di analoghi prodotti presenti sul mercato grazie a caratteristiche quali Small Page Erase, funzionalità “smart” autonome e a un progetto a basso consumo ottimizzato che prevede modalità di power down “ultra-deep”.
  • FusionHD garantisce prestazioni a livello di sistema superiori di un fattore pari a 5 rispetto ad analoghi prodotti presenti sul mercato grazie a caratteristiche quali Small Page Erase, alla possibilità di effettuare operazioni di Read/Modify/Write e alla presenza di un buffer SRAM flessibile. Queste memorie sono dotate di interfaccia SPI a 104 MHz, mentre l’interfaccia QSPI supporta la modalità XiP che permette l’esecuzione diretta del codice dalla MCU host.
  • I prodotti della serie FusionHD sono disponibili con capacità fino a 32 Mbit in modo da soddisfare la richiesta di maggiori capacità di memoria dei dispositivi a basso consumo.
  • L’ampio intervallo di tensioni operative, compreso tra 1,7V e 3,6V VCC, consentono ai dispositivi della linea FusionHD di funzionare con varie tipologie di batterie e di operare in presenza di tensioni di alimentazione non regolate, con una conseguente potenziale riduzione del costo della BOM complessivo.

Le memorie FusionHD sono conformi al nuovo protocollo per la segnalazione di reset delle memorie flash seriali (JESD252) e alla più recente versione dello standard SFDP (JESD216C). Questi standard semplificano la realizzazione di dispositivi più “intelligenti”, efficienti e di semplice uso.

Adesto Technologies Corporation è uno dei maggiori fornitori di sistemi embedded e semiconduttori di tipo “application-specific” per applicazioni IoT. La tecnologia sviluppata dalla società è utilizzata da oltre 2.000 clienti in tutto il mondo impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative e differenziate destinate ai settori industriale, consumer, medicale e delle comunicazioni. Grazie al crescente portafoglio di tecnologie ad alto valore aggiunto, Adesto è impegnata ad aiutare i propri clienti a sfruttare tutte le potenzialità offerte dall’Internet of Things. 

www.adestotech.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu