SMLD12WBN1W, nuovo LED a chip bianco, dimensioni 1608, ad alta affidabilità di ROHM

Contribuisce alla qualità progettuale sul lungo periodo dei display destinati ad applicazioni industriali e di consumo.

ROHM ha annunciato la disponibilità del modello SMLD12WBN1W, un chip LED bianco di dimensioni 1608 (1,6×0,8 mm), con un’affidabilità che lo pone ai vertici della categoria. Questo nuovo package offre lunga vita e rende più semplici le operazioni di montaggio, per cui è l’ideale per l’uso su schermi (per es. display per il controllo della temperatura) di apparecchiature industriali compatte e di largo consumo.

Da qualche anno la necessità di migliorare sia la qualità progettuale che la visibilità delle apparecchiature industriali ha incrementato l’utilizzo in queste applicazioni di LED bianchi per i display numerici e per gli indicatori visivi. I LED ad alta affidabilità devono garantire che la luminosità non si degradi anche in funzionamento continuo per oltre 10 anni. Tuttavia finora non è stato possibile raggiungere questo traguardo, con l’uso di resine epossidiche o siliconiche per l’involucro dei tipici LED a chip bianchi. Questi tipi di materiale non potevano essere sufficientemente affidabili nella prevenzione della degradazione della luminosità, né garantire sufficiente robustezza al package per facilitarne il montaggio sui circuiti stampati.

ROHM fornisce già chip LED di dimensioni 1608 nei colori dal rosso al verde, ma ora aggiunge a questa serie di prodotti anche il bianco, per soddisfare la domanda del mercato. L’adozione di un nuovo materiale che abbina i vantaggi delle resine epossidiche e siliconiche ha permesso di ottenere l’affidabilità ai vertici della categoria per i LED a chip bianchi in un package di così ridotte dimensioni.

I test di ROHM hanno dimostrato che il modello SMLD12WBN1W ha mantenuto il 100% della sua luminosità dopo 1.000 ore di funzionamento (a 25 °C, IF = 20 mA). In altre parole, una vita utile 20 volte superiore rispetto ad altri prodotti simili disponibili sul mercato. Test supplementari hanno dimostrato che la robustezza del package è 25 volte maggiore con il nuovo materiale rispetto ai prodotti che impiegano resina siliconica. In tal modo si contribuirà a ridurre sensibilmente la frequenza delle rotture in fase di fabbricazione, quando si montano i circuiti stampati.

ROHM si impegna a continuare lo sviluppo di LED altamente affidabili e a consolidare la sua linea di prodotti, concentrandosi su una sempre maggiore facilità d’impiego. 

Caratteristiche fondamentali:

  1. Intensità luminosa mantenuta con successo al 100% durante i test di funzionamento (25 °C, IF = 20 mA, 1.000 h)

Tradizionalmente i LED rossi e verdi utilizzati negli schermi di apparecchiature industriali sono meno predisposti all’ingiallimento della resina a causa dell’esposizione alla luce. Pertanto la degradazione della luminosità non è stata considerata un problema. Comunemente per i LED ad involucro compatto si adottano resine epossidiche ad elevata rigidità di stampaggio. Tuttavia, nel caso di LED con lunghezza d’onda corta (λD<527 nm), come i bianchi, la resina può ingiallire a causa dell’esposizione alla luce.

Per risolvere questo problema, il modello SMLD12WBN1W utilizza un nuovo materiale per la resina sigillante che mantiene il 100% di luminosità durante i test di funzionamento (25 °C, IF = 20 mA, 1.000 h). Ne risulta una vita utile circa 20 volte superiore, se si confronta con la luminosità residua dimostrata nelle stesse condizioni da prodotti simili disponibili sul mercato.

  1. Robustezza del package 25 volte superiore rispetto ai package che usano la resina siliconica

Benché la degradazione dell’intensità luminosa si possa migliorare con l’adozione della resina siliconica, l’involucro finisce per staccarsi più facilmente dal substrato.  Non è possibile applicare misure per potenziare la robustezza del montaggio, come l’aggiunta di riflettori ai LED compatti, e il danneggiamento della sezione dell’involucro resta un problema.

L’uso di un nuovo materiale resinoso aumenta di 25 volte la robustezza dell’involucro rispetto ai prodotti che usano le resine siliconiche perfino ad alte temperature (Ta = 150 °C). In tal modo si riducono al minimo i difetti durante il montaggio su circuiti stampati, ricavandone caratteristiche superiori di montaggio.

In tabella, i prodotti della linea 1608 di Rohm.

www.rohm.com/eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu