Xilinx presenta il sottosistema IP HDMI 2.1

Il supporto allo standard UHD 8K favorisce lo sviluppo di applicazioni di prossima generazione per l’acquisizione, la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali video e per l’apprendimento automatico. 

Xilinx introduce un sottosistema HDMI completo al proprio portafoglio di proprietà intellettuale, che consente ai dispositivi Xilinx di trasmettere, ricevere ed elaborare video a definizione ultra elevata (UHD) con una risoluzione fino a 8K (7680 x 4320 pixel) in apparecchi audio-video professionali, tra cui videocamere, lettori multimediali, monitor professionali, pareti a LED, proiettori e sistemi KVM, e in soluzioni di broadcast come i terminali e le infrastrutture che vengono aggiornate per gestire video con risoluzione 8 K.

Le applicazioni nei settori dell’audio-video professionale e del broadcast richiedono livelli sempre più spinti di risoluzione, di velocità di trasmissione e di intervallo dinamico per fornire esperienze di visualizzazione più realistiche ed immersive.  E si ricorre sempre più spesso all’apprendimento automatico per monetizzare e migliorare i flussi operativi in svariate applicazioni: sistemi di broadcast, soluzioni audio-video professionali, automotive e sorveglianza. 

I transceiver I/O ad alta velocità e ad elevata affidabilità di Xilinx assicurano le velocità di trasmissione dati previste dallo standard HDMI 2.1. Questo, combinato con il supporto nativo alle interfacce 8K da parte dello standard HDMI 2.1, consente di sostituire diversi prodotti ASSP o a funzione fissa con un unico dispositivo Xilinx per supportare funzioni quali l’elaborazione, la compressione, l’analisi ad alta qualità e la presa di decisioni.

Di conseguenza è possibile implementare un’interfaccia HDMI 2.1 completa in un unico chip Xilinx e sviluppare progetti integrati in grado di gestire l’elaborazione 8K nativa.

È inoltre possibile combinare questa funzionalità con dei codec 8K leggeri in formato mezzanino per realizzare applicazioni di streaming IP compatte e a basso consumo con un numero ridotto di componenti esterni.

Allo stand 15-D240 di ISE Xilinx presenterà il sottosistema HDMI 2.1 e una gamma completa di core di proprietà intellettuale per la compressione e l’elaborazione video e la segnaletica digitale. ISE (Integrated Systems Europe) – Centro Congressi Amsterdam RAI dal 5 all’8 Febbraio 2019.

www.xilinx.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu