Siemens Gamesa presenta una turbina da 10 MW alta oltre 200 metri

Siemens Renewable Energy Gamesa (ERMS), leader mondiale nel settore eolico offshore, lancia la sua nuova turbina eolica offshore 10,0-193 SG DD, il primo modello della società nella gamma di 10 MW. Sulla base dell’esperienza dei modelli precedenti, l’ultima aggiunta al portafoglio di prodotti sfrutta la sua comprovata tecnologia per le massime prestazioni a qualsiasi velocità del vento. L’SG 10.0-193 DD offre la stessa affidabilità, migliorando nel contempo la redditività dei suoi clienti.

La nuova SG 10.0-193 DD riunisce l’esperienza e la conoscenza di cinque generazioni di turbine eoliche. È una combinazione di alte prestazioni con un ottimo impatto commerciale.”, sottolinea Markus Tacke, CEO di SGRE.

La potenza nominale di 10 MW è possibile grazie a un generatore più grande, sfruttando la comprovata tecnologia della piattaforma a trasmissione diretta.

Aumentando il diametro del rotore fino a 193 metri, la nuova turbina è in grado di aumentare la produzione di energia annua del 30% rispetto al suo predecessore, il modelloSG 8,0-167 DD.

La tecnologia della piattaforma di trasmissione diretta consente di riutilizzare la maggior parte dei componenti dei modelli precedenti, favorendo in tal modo la riduzione del tempo di commercializzazione della turbina. L’assemblaggio del prototipo è previsto per il 2019, mentre la sua commercializzazione arriverà nel 2022.

La produzione annuale di energia di un DD 10,0-193 è sufficiente per fornire elettricità a circa 10.000 famiglie europee. Ciò significa che un parco eolico offshore composto da 20 turbine di questo modello coprirebbe il consumo annuale di elettricità di una città delle dimensioni di Liverpool.

Con una capacità di oltre 12,5 GW installati e più di 3.100 turbine eoliche che operano in tutto il mondo, SGRE si è affermata come leader del settore offshore; l’esperienza di Siemens Gamesa nell’offshore risale al 1991, anno in cui è stato creato il primo parco eolico marino nel mondo.

www.siemensgamesa.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu