VCNL4030X01, nuovo sensore luminoso ambientale e di prossimità 4 x 2,36 x 0,75 mm di Vishay

Multisensore automotive-grade di piccolissime dimensioni con uscita I2C e quattro indirizzi slave.

Il gruppo Optoelectronics di Vishay ha presentato un nuovo sensore di prossimità e sensore di luminosità ambientale completamente integrato, con quattro diverse opzioni di indirizzo dello slave. Con la tecnologia Filtron, il dispositivo VCNL4030X01 combina i rilevatori fotografici per luce di prossimità e ambientale, un IC di condizionamento del segnale, un ADC a 16 bit e un IRED ad alta potenza in un compatto package da 4 mm per 2,36 mm per 0,75 mm. Il sensore, qualificato AEC-Q101, è dotato di una funzione di interruzione e supporta l’interfaccia di comunicazione I²C per dispositivi mobili e applicazioni domestiche, industriali e automobilistiche.

Questo dispositivo può essere usato per realizzare sensori di prossimità per il blocco del touchscreen su smartphone e tablet al fine di risparmiare energia; rilevamento di presenza per l’attivazione di display in notebook, automobili e dispositivi consumer e industriali; rilevamento della luce ambientale per il controllo dell’attenuazione in display, tastiere e specchietti retrovisori; per evitare le collisioni nei robot e nei giocattoli. Tutta la circuiteria necessaria per queste applicazioni è inclusa in un unico pacchetto compatto per risparmiare spazio sul PCB, mentre le sue quattro opzioni di indirizzo slave offrono una maggiore flessibilità di progettazione in applicazioni che richiedono più di un sensore.

Il dispositivo include una funzione di interruzione programmabile che consente di impostare soglie sia alte che basse per ridurre il consumo energetico complessivo all’interno di un’applicazione. La funzione può essere programmata per attivare sia la luce ambientale che il sensore di prossimità. La tecnologia Filtron del sensore consente una sensibilità spettrale della luce ambientale vicina a quella dell’occhio umano offrendo allo stesso tempo eccellenti capacità di cancellazione della luce di fondo. Il diodo fotoelettrico a luce ambiente incorporato nel VCNL4030X01 offre un rilevamento da 0,004 lux a 4,2 klux, consentendo al dispositivo di operare in applicazioni con obiettivi con lenti scure o con trasparenza elevata. Il sensore offre un’elevata precisione pari al ± 10%, un’immunità al tremolio della luce fluorescente e un’eccellente compensazione della temperatura da -40 °C a +105 °C. Il sensore di prossimità del VCNL4030X01 utilizza la cancellazione intelligente per eliminare il cross-talk, mentre uno schema di persistenza intelligente garantisce tempi di risposta rapidi e precisione quando viene rilevato un oggetto. L’elevata sensibilità del dispositivo consente distanze di rilevamento dell’oggetto elevate, fino a 300 mm. La lunghezza d’onda dell’emettitore è di 940 nm e non ha alcuna “coda rossa” visibile.

Il dispositivo ha un intervallo di tensione di alimentazione da 2,5 V a 3,6 V con il livello del bus I²C compreso tra 1,8 V e 5 V. Offerto in un package QFN senza piombo, il sensore è conforme RoHS, privo di alogeni e Vishay Green.

I campioni e le quantità di produzione del nuovo VCNL4030X01 sono già disponibili, con tempi di consegna da 8 a 12 settimane per ordini di grandi dimensioni.

Vishay Intertechnology, Inc., è uno dei maggiori produttori mondiali di semiconduttori discreti (diodi, MOSFET e optoelettronica a infrarossi) e componenti elettronici passivi (resistori, induttori e condensatori). Questi componenti sono utilizzati praticamente in tutti i tipi di dispositivi elettronici e apparecchiature, nei settori industriale, informatico, automobilistico, consumer, delle telecomunicazioni, militare, aerospaziale, energetico e medicale. Le innovazioni di prodotto Vishay, la strategia di acquisizione di successo e il servizio “one-stop shop” ne hanno fatto un leader del settore a livello mondiale.

www.vishay.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu