Nuova famiglia entry-level STM32L0 Value Line, ancora più economica

Tecnologia a bassissima potenza, elevata efficienza e costi contenuti: è questo l’obiettivo della nuova famiglia STM32L0 Value Line lanciata da STMicroelectronics.

I nuovi microcontroller (MCU) STM32L0x0 Value Line offrono la possibilità di accedere alla tecnologia a 32 bit a bassissima potenza garantita dalle caratteristiche del core Arm Cortex-M0 +.

Con una memoria flash fino a 128Kbyte, 20KByte SRAM e 512Byte true EEPROM embedded su chip, gli MCU STM32L0x0 limitano l’impiego di componenti esterni per contenere lo spazio sulla scheda e il costo del BOM. Oltre ad apparecchiature con limitato budget e con limiti di spazio, quali tracker per il fitness, accessori per computer o giochi e telecomandi, i nuovi MCU della linea Value Line STM32L0x0 sono ideali per dispositivi medici personali, sensori industriali e dispositivi IoT, stazioni meteo, serrature elettroniche, rilevatori di fumo o allarmi antincendio.

Il risparmio energetico e le basse perdite della tecnologia utilizzata associate al bassissimo consumo dell’UART, del timer, dell’ADC (41µA 10ksample/s) e del rapido risveglio dalla modalità di power saving (circa 5μs), consentono di raggiungere obiettivi importanti dal punto di vista del budget energetico. Sfruttando il bassissimo assorbimento pari a 670nA della modalità power-down (attivi solo RTC e ritenzione RAM), i progettisti possono utilizzare questa famiglia di dispositivi per estendere l’autonomia delle apparecchiature alimentata a batteria, senza sacrificare le funzionalità del prodotto; ad esempio possono aumentare l’autonomia di sistemi wireless come i contatori intelligenti o i sensori IoT, garantendo una durata della batteria fino a 10 anni.

La convenienza dei nuovi dispositivi Value Line trova conferma nell’ecosistema di sviluppo che consente l’avvio di progetti a basso costo. L’IDE professionale Keil MDK-ARM supporta i dispositivi STM32L0x0 gratuitamente e il generatore di codice di configurazione STM32CubeMX fornisce un’analisi progettuale di facile utilizzo che include un calcolatore del consumo energetico. Una scheda di sviluppo Nucleo-64 compatibile (NUCLEO-L010RB) con libreria HAL (Hardware Abstraction Layer) è già disponibile per facilitare l’avvio rapido dei progetti.

La Value Line STM32L0x0 comprende sei nuove prodotti con opzioni di 16-Kbyte, 64-Kbyte o 128-Kbyte per quanto riguarda la memoria Flash, e di 128-Byte, 256-Byte o 512-Byte per quanto riguarda la EEPROM. Sono inoltre disponibili numerose opzioni per quanto riguarda il package. Inoltre, la compatibilità dei pin con la famiglia STM32 che conta 800 elementi, offre un’ampia varietà di prestazioni “core” e funzionalità integrate, consente flessibilità di progettazione e scalabilità futura, con la libertà di sfruttare gli attuali investimenti del codice, della documentazione e degli strumenti.

I microcontrollori Value Line STM32L0x0 sono già in produzione, con una quotazione di USD 0,44 per MCU con 16 Kbyte di memoria Flash e 128-Byte EEPROM, per ordini di 10.000 pezzi. Il prezzo scende a USD 0,32 per volumi più elevati.

www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu