Maxim presenta il più piccolo ed efficiente modulo RS-485 isolato

Il modulo transceiver RS-485 isolato MAXM22511, rispetto alle soluzioni della concorrenza raddoppia l’efficienza sul trasferimento della potenza in un contenitore ridotto del 35%.

Portare l’intelligenza ai margini degli ambienti industriali tipicamente rumorosi richiede l’elevata efficienza e la robustezza offerta dal nuovo transceiver RS-485/RS-422 MAXM22511 isolato da 2,5 kV di Maxim Integrated. MAXM22511 semplifica e riduce drasticamente la progettazione di sistemi di comunicazione fieldbus per l’automazione di fabbrica, il controllo motore e altre applicazioni Internet of Things (IoT) industriali.

La piena convergenza industriale richiede intelligenza ai margini della fabbrica automatizzata per consentire capacità autonome e di di autodiagnosi. Al fine di monitorare e comunicare attivamente le informazioni sullo stato e sulla qualità in tempo reale richieste da questi ambienti, i sottosistemi di fabbrica hanno bisogno di blocchi di comunicazione fieldbus che possano soddisfare i requisiti di dimensioni ed efficienza energetica e funzionare in ambienti industriali rumorosi. Il MAXM22511, il primo di una famiglia di circuiti di comunicazione isolati, affronta queste sfide semplificando al tempo stesso i progetti di sistemi di comunicazione su bus di campo. Il modulo altamente integrato realizza tutto questo eliminando la necessità di isolatori digitali discreti, transceiver, trasformatori e driver, riducendo al contempo i costi delle distinte base (BOM).

Il MAXM22511 supporta velocità di trasmissione dati di 25 Mbps, fornendo al contempo un’efficienza DC-DC del 60% (migliore di un fattore 2 rispetto alla concorrenza) e una protezione da scarica elettrostatica di ± 35kV (migliore di un fattore 2 rispetto alla concorrenza). Il modulo è disponibile in un contenitore LGA (land grid array) di dimensione 9,35 mm x 11,5 mm, che è il 35% più piccolo della soluzione concorrente più simile.

Principali vantaggi:

  • Elevata integrazione: il modulo integra dati e alimentazione isolati in un piccolo contenitore. Eliminando la necessità di quattro componenti discreti, la soluzione riduce i costi delle distinte base e semplifica la progettazione.
  • Efficienza energetica: l’efficienza DC-DC del 60% del modulo è doppia rispetto a quella delle soluzioni concorrenti.
  • Funzionamento robusto: l’isolamento di 2.5kVRMS supporta comunicazioni affidabili attraverso la barriera di isolamento per garantire un funzionamento sicuro delle apparecchiature industriali. Il modulo riduce le interferenze elettromagnetiche (EMI) e la sua protezione da scarica elettrostatica di +/- 35kV (human body model o HBM) è il doppio del livello della soluzione concorrente più simile.

I progettisti di sistemi di comunicazione per bus di campo devono affrontare sfide impegnative legate alle riduzioni delle dimensioni delle soluzioni e all’efficienza energetica“, ha affermato Bassel Rahil, supplier development manager presso Future Electronics. “Il MAXM22511 offre una soluzione di comunicazione isolata e robusta per soddisfare le esigenze di Industry 4.0, dimostrando così il continuo impegno di Maxim verso la convergenza industriale“.

L’industria 4.0 richiede elevati requisiti dai componenti sottostanti le apparecchiature industriali, dalla riduzione dei fattori di forma all’efficienza energetica più elevata e al funzionamento robusto in ambienti difficili“, ha affermato Jeff DeAngelis, amministratore delegato di Industrial Communications presso Maxim Integrated. “Il MAXM22511 semplifica la progettazione della comunicazione su bus di campo compatta, robusta ed efficiente, che consente la raccolta di informazioni sullo stato e sulla qualità in tempo reale a partire dalla periferia della fabbrica digitale e la trasferisce nel cloud per ottimizzare il throughput di fabbrica e ridurre così la perdita produttività.”

Il MAXM22511 è già disponibile al prezzo di 7 USD cadauno (1000-up, FOB USA) mentre il kit di valutazione MAXM22511EVKIT# è disponibile per 125 USD.

electronica 2018

Maxim sarà presente ad electronica 2018 (Monaco, Germania) dal 13 al 16 Novembre 2018, Hall C4, Stand 440. Maggiori informazioni sulla presenza di Maxim alla manifestazione sono disponibili al seguente link.

www.maximintegrated.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu