STMicroelectronics lancia una soluzione di connettività globale LPWAN Sigfox per IoT

Rappresenta il primo design di riferimento certificato hardware e software del settore per il servizio globale Sigfox Monarch basato sul chip radio sub-1GHz ST S2-LP con MCU STM32 o SoC BlueNRG. Una soluzione pronta per il monitoraggio remoto e il tracciamento di dispositivi, ovunque nel mondo.

STMicroelectronics è il primo produttore di chip a sviluppare e commercializzare una soluzione certificata per connettività IoT globale, a bassissima potenza e a lungo raggio, con localizzazione e tracciamento, basato sul servizio Monarch di Sigfox.

Questo servizio consente ai dispositivi di funzionare in modo trasparente in ogni parte del mondo, adeguandosi automaticamente alle caratteristiche della rete locale.

La soluzione di ST consente agli utenti di creare oggetti intelligenti che si connettono automaticamente alla locale rete Sigfox in qualsiasi parte del mondo, consentendo la mobilità interregionale, la geolocalizzazione e il monitoraggio degli asset senza fare affidamento sui più costosi dispositivi di posizionamento GNSS.

Questi potrebbero includere bagagli intelligenti, facilmente localizzabili negli aeroporti e nei centri di smistamento, o prodotti innovativi per la catena di approvvigionamento e per il trasporto aereo o ferroviario come i pallet connessi. L’assenza di barriere regionali consente inoltre ai produttori di oggetti connessi intelligenti, come i dispositivi IoT consumer o commerciali, di avere un solo prodotto standard per tutti i mercati, semplificando la produzione e la logistica.

La copertura globale della rete Sigfox rappresenta un servizio di connettività unico per il monitoraggio remoto e la gestione delle risorse industriali. Questa offerta “ready-to-go” per il networking Sigfox Monarch si integra perfettamente con l’attuale ecosistema IoT di ST, fornendo la soluzione “go-to-market” più rapida per la connettività IoT“, ha dichiarato Benedetto Vigna, President, Analog, MEMS and Sensors Group, STMicroelectronics. “I clienti di ST possono creare rapidamente nuovi prodotti per il monitoraggio e il tracciamento in grado di funzionare in tutto il mondo, convenienti, sicuri, collegati in tempo reale, e che garantiscono un collegamento a lungo raggio e un consumo energetico particolarmente contenuto”.

STMicroelectronics sta fornendo un completo kit di sviluppo software (SDK) per il networking Sigfox Monarch, supportato da kit di sviluppo hardware, progetti di riferimento e strumenti che accelerano il completamento del progetto.

Il lancio di questa soluzione per il servizio Monarch dimostra che stiamo costruendo una solida collaborazione commerciale con ST, con l’obiettivo di espandere ulteriormente le ampie possibilità del mercato IoT“, ha dichiarato Raouti Chehih, Chief Adoption Officer di Sigfox. “Il dispositivo S2-LP basato sulla soluzione a bassissimo consumo Sigfox Monarch Ready Solution offrirà ai nostri clienti una eccezionale esperienza d’uso consentendo ai loro prodotti di funzionare senza problemi in tutte le parti del mondo, abilitando soluzioni innovative in logistica e supply chain, nell’industria dei prodotti consumer e nella manutenzione automatizzata in ambito industriale, aeronautico e ferroviario.”

La soluzione certificata Monarch Sigfox è basata sul chip radio S2-LP sub-1GHz a bassissimo consumo e lungo raggio, che si sintonizza automaticamente sulle frequenze locali di Sigfox, in tutte le zone del mondo (da RC1 a RC6) e che consente la connettività senza soluzione di continuità con la rete Global Sigfox e con i servizi di geolocalizzazione.

L’SDK utilizza la famiglia STM32 beneficiando del vasto portafoglio di prodotti, compresi gli MCU a bassa potenza e con prestazioni più elevate. Ad esempio, per l’elaborazione di applicazioni complesse, i dispositivi basati su ARM Cortex-M4 consentono un’efficiente elaborazione dati, compresa una IA localizzata, riducendo in questo modo i requisiti di traffico di rete.

Per avviare subito lo sviluppo di nuovi prodotti, il chip S2-LP di ST è disponibile anche per Open Development Environment (ODE) con la scheda di espansione X-NUCLEO-S2868A1 /-S2915A1 (disponibile dal Q4 2018) e del pacchetto Sigfox Ready software expansion pack X-CUBE-SFXS2LP1.

L’SDK supporta anche una soluzione di riferimento dual-radio con un SoC che utilizza i chip S2-LP e BlueNRG-2 Bluetooth LE, soluzione che consente una facile configurazione, aggiornamento e manutenzione in-field tramite una app per smartphone.

I progetti possono essere facilmente migliorati con l’elemento di sicurezza STSAFE per una protezione informatica più efficace, nonché con l’ampio portafoglio industriale di sensori MEMS, ambientali e di movimento, di ST.

La disponibilità di una soluzione certificata Sigfox Monarch per la connettività LPWAN, insieme al portafoglio industriale e di prodotti IoT di ST, rende STMicroelectronics il “one-stop” shop per la creazione di dispositivi innovativi per il monitoraggio remoto in tempo reale e sempre connessi e le applicazioni di tracciamento delle risorse.

www.st.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu