Continua la crescita del mercato dei wafer di silicio

Le previsioni indicano una crescita costante fino al 2021.

Le spedizioni totali di wafer nell’anno 2018 dovrebbero superare il livello di mercato di tutti i tempi fissato nel 2017 e continuare a raggiungere livelli record fino al 2021, secondo le previsioni annuali di SEMI, Associazione indipendente che raggruppa oltre 2.000 società del settore. La previsione della domanda di wafer di silicio per il periodo dal 2018 al 2021 indica spedizioni di silicio epitassiali levigate per un totale di 12.445 milioni di pollici quadrati nel 2018; 13.090 milioni di pollici quadrati nel 2019; 13.440 milioni di pollici quadrati nel 2020 e 13.778 milioni di pollici quadrati nel 2021 (vedi tabella sotto).


MSI: Milioni di pollici quadrati

Mentre continuano a emergere nuove iniziative per le memorie e le fonderie, le spedizioni di silicio dovrebbero rimanere consistenti tra il 2019 e il 2021“, ha dichiarato Clark Tseng, direttore di Industry Research & Statistics di SEMI. “La domanda di silicio continuerà a crescere con l’aumentare del contenuto di semiconduttori nelle applicazioni mobile, ad alte prestazioni di elaborazione, automotive e Internet of Things“.

I wafer di silicio sono alla base della moderna microelettronica: fabbricati da società specializzate, vengono poi utilizzati dai produttori di semiconduttori e dalle fonderie come substrato per la realizzazione di circuiti integrati digitali e analogici. I sottili dischi rotondi sono prodotti in vari diametri (da un pollice a 12 pollici) e servono come materiale di substrato su cui vengono fabbricati la maggior parte dei dispositivi o dei chip semiconduttori.

Questa statistica prende in considerazione solamente i wafer semiconductor-grade; sono esclusi i substrati di silicio utilizzati dall’industria solare e i wafer non levigati.

www.semi.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu