PROFIBUS & PROFINET Day

L’evento, ideato da Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia e in programma il 7 novembre presso lo Sheraton Lake Como Hotel, offrirà innovativi contributi tecnologici.

La giornata sarà strutturata in una sessione plenaria e una dedicata ai workshop e scandita da temi incentrati sui protocolli di comunicazione industriale e su come questi ultimi riescano a interpretare l’innovazione tecnologica 4.0.

Giorgio Santandrea, presidente del consorzio, aprirà il convegno con un approfondimento sulla normativa e sul suo impatto sui protocolli di comunicazione PROFINET e IO-LINK e proseguirà con due temi di attualità: lo stato dell’arte dello standard OPC-UA e la tecnologia TSN.

Nel suo intervento sulle tecniche di progettazione di una rete PROFINET, il prof. Ferrari dell’Università di Brescia discuterà come nei sistemi di automazione moderni saranno sempre più richiesti accessi verticali ai dispositivi di campo, cioè i sistemi di supervisione e analisi dati dovranno recuperare informazioni direttamente all’interno dei sensori e attuatori.

Micaela Caserza Magro, dell’Università degli Studi di Genova, presenterà i diversi approcci seguiti per poter rendere real-time i protocolli Ethernet e spiegherà come poter procedere per utilizzare i protocolli non real-time che forniscono servizi di configurazione, parametrizzazione e diagnostica dei dispositivi sfruttando la stessa infrastruttura di rete.

Programma della giornata e iscrizioni:

09.30 –Sessione del mattino

10.00 – Trend tecnologici e sviluppi futuri di PROFIBUS, PROFINET e IO-LINK

10.35 – Principi di progettazione di una rete PROFINET

11.15 – Comparazione tra bus Ethernet

11.55 – Area DEMO con dimostrazioni pratiche

13.00 – Pranzo

Sessione del pomeriggio

Tre differenti workshop in contemporanea:

  • Safety & Security (inizio h. 14.30, 15.20, 16.30) – Sala A
  • Diagnostica e Troubleshooting (inizio h. 14.30, 15.20, 16.30) – Sala B
  • Funzionalità e Vantaggi IO-Link (inizio h. 14.30, 15.20, 16.30) – Sala C

Coffee-break

Conclusioni – La fine dei lavori è prevista per le ore 17.10

https://it.profibus.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu