TB67B054FTG, nuovo controller per motori brushless

Il nuovo dispositivo consente una semplice commutazione dei motori multipolari.

TB67B054FTG, Toshiba Electronics Europe ha annunciato oggi il lancio di un nuovo IC per motori trifase senza spazzole per ventilatori per elettrodomestici, che consente di ottenere un’alta efficienza degli azionamenti e di ridurre il rumore. Convenzionalmente, il controllo dei motori avviene tramite un microcontrollore e un rotore a 8 poli, il quale utilizza un segnale di controllo della rotazione che fornisce 3 impulsi per ciclo.

Il nuovo TB67B054FTG è in grado di controllare la velocità di rotazione di un rotore a 12 poli con un microcontrollore standard, usando un segnale di controllo di rotazione che fornisce 2 impulsi in un singolo ciclo. Il passaggio da un rotore a 8 poli a uno a 12 poli consente di raggiungere una maggiore efficienza degli azionamenti e riduce la rumorosità del sistema. Tuttavia, è anche possibile eseguire il controllo della rotazione di un rotore a 8 poli, accelerando in questo modo il ciclo di sviluppo.

Il controllore è alloggiato in un piccolo package QFN a 32 pin a montaggio superficiale, che presenta un’area di montaggio più piccola del 68% (5,0mm x 5,0 mm) rispetto al package SSOP a 30 pin ampiamente usato, con un conseguente risparmio di spazio su PCB che ne rende possibile l’utilizzo anche in applicazioni ad alta densità di componenti.

Il TB67B054FTG è già disponibile in volumi di produzione.

www.toshiba.semicon-storage.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu