AS5200L, sensore angolare dual-die per applicazioni automotive

La configurazione stacked dei due sensori permette di incrementare il livello di sicurezza consentendo di risparmiare spazio in tutte le applicazioni drive-by-wire in ambito automotive. 

ams ha rilasciato oggi il dispositivo AS5200L, un sensore magnetico angolare con doppio die e interfaccia I2C che consente lo sviluppo di nuovi progetti salvaspazio in applicazioni automobilistiche critiche per la sicurezza.

Il sensore AS5200L certificato AEC-Q100 grade 1 espande l’ampio portafoglio di sensori di posizione magnetici di Ams, con il suo esclusivo set di funzioni focalizzato sul controllo drive-by-wire come il shift-by-wire nei sistemi a leva, rotanti o a pedali.

Le tradizionali tecnologie di rilevamento della posizione ad alte prestazioni ed elevata affidabilità di Ams vengono ulteriormente migliorate nel sensore AS5200L grazie all’impiego di due die. La particolare configurazione stacked (un elemento sopra l’altro), consente, con un solo magnete di riferimento, di ottenere due segnali di uscita perfettamente identici tra loro, soluzione di grande importanza per impieghi automotive. Ciascun sensore dispone di pin separati per evitare che un guasto di natura elettrica possa influire su entrambi i circuiti.

Come tutti i sensori di posizione magnetici di Ams, l’AS5200L beneficia dell’immunità intrinseca ai campi magnetici vaganti e produce misure particolarmente accurate e ripetibili anche in ambienti rumorosi. Ne risulta un funzionamento affidabile e costi di sistema ridotti, poiché non è necessaria la schermatura richiesta da molti sensori della concorrenza.

L’AS5200L dispone di un package MLF-16, con un ingombro ridotto di soli 5 mm x 5 mm, con pad esposti e wettable flanks per un’ispezione semplice e veloce della saldatura. L’AS5200L è particolarmente adatto per i progettisti di sistemi automobilistici che cercano di implementare sensori di posizione angolari robusti e precisi nei moderni veicoli con stringenti vincoli di spazio, dal cambio ai pedali, e in varie altre applicazioni rotative senza contatto, dalle manopole ai joystick.

La presenza di un’interfaccia I2C consente una facile impostazione dei parametri operativi mediante un microcontrollore host, senza la necessità di un programmatore dedicato. L’AS5200L può fornire i dati relativi all’angolo di rotazione tramite l’interfaccia I2C o mediante un segnale PWM. Le misurazioni angolari vengono fornite con una risoluzione di 12 bit e l’errore massimo attribuibile alla non linearità intrinseca è pari ai ± 1 grado.

L’AS5200L presenta un basso consumo energetico sia nella modalità attive che in stand-by. Una modalità smart a basso consumo riduce automaticamente il consumo energetico, per una corrente media di appena 1,5 mA con un ciclo di polling di 100 ms.

Normalmente il sensore misura la rotazione da 0° a 360°; è possibile tuttavia impostare un intervallo più piccolo, programmando una posizione di avvio e arresto nella memoria OTP del chip.

L’AS5200L è perfetto per applicazioni automotive critiche per la sicurezza in cui l’alta precisione, la ridondanza e un ingombro ridotto sono di elevata priorità”, ha dichiarato Thomas Mueller, direttore marketing per i sensori di posizione di Ams. “Il sensore dual-die AS5200L con le sue uscite ridondanti I²C o PWM e il convertitore a 12 bit ad alta risoluzione, è ideale per le applicazioni shift-by-wire in tutti i tipi di veicoli. Con le sue elevate prestazioni, l’AS5200L può aiutare gli OEM del settore automobilistico a raggiungere la conformità ASIL D a livello di sistema.”

L’AS5200L è già disponibile in volumi di produzione al prezzo di USD 1,45.

www.ams.com

 

 

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