MAX22505, soluzione di protezione dai guasti per porte USB High-Speed in applicazioni a tensione industriale

Il dispositivo di Maxim Integrated evita il danneggiamento delle porte con qualunque tipo di guasto, comprese le differenze tra i potenziali di terra, fino a ±40 V e riduce le dimensioni della soluzione di oltre il 50%.

Grazie al dispositivo di protezione USB MAX22505 di Maxim Integrated i progettisti possono ora evitare il danneggiamento delle porte USB high-speed in presenza di qualunque tipo di guasto, comprese le differenze tra i potenziali di terra, fino a ±40 V, senza i compromessi imposti da soluzioni concorrenti. Il dispositivo protegge le linee dei dati e di alimentazione negli apparati industriali alimentati a 24 VAC e 40 VDC, riducendo inoltre le dimensioni della soluzione di oltre il 50% nelle applicazioni a tensione industriale.

Negli ambienti industriali si continua a cercare di ridurre l’ingombro delle soluzioni per aumentare la produttività e la capacità delle linee produttive, perseguendo al contempo la robustezza dei sistemi e la riduzione dei fermi macchina. Ne consegue, negli apparati di automazione, la tendenza ad adottare il bus USB anziché l’interfaccia RS232, in virtù delle dimensioni molto più piccole del connettore. Oggi negli ambienti industriali il bus USB viene utilizzato anche per comunicazioni molto veloci – in applicazioni quali diagnostica in tempo reale, programmazione/servizio su porte di PLC (Programmable Logic Controller) e sistemi di visione con telecamere – pertanto la protezione delle porte USB dai guasti dovuti a sovratensioni ed a differenze tra i potenziali di terra deve conciliarsi con la necessità di raggiungere alte velocità di trasmissione dati, fino a 480 Mbps. In questi sistemi possono verificarsi guasti sia sul lato dell’host sia su quello del dispositivo, il che rende necessaria una soluzione unica che assicuri alti livelli di protezione dai guasti. Le soluzioni di protezione dai guasti per le porte USB oggi disponibili sul mercato, però, impongono compromessi per quanto riguarda la velocità di funzionamento USB o il limite della protezione in tensione/corrente delle linee di dati ed alimentazione del dispositivo. Ne consegue che le soluzioni esistenti sono costose ed inadeguate a garantire la protezione dai guasti per i livelli prestazionali tipici di USB high-speed.

Il MAX22505 risponde a questa necessità del mercato poiché costituisce l’unica soluzione del settore che combina una protezione dai guasti adeguata ad USB high-speed (480 Mbps) a tensioni industriali, con la flessibilità necessaria per funzionare sia in applicazioni host sia sul lato del dispositivo – compreso USB On-The-Go (OTG). Il prodotto protegge gli apparati dalle sovratensioni e dalle tensioni negative sulle linee di alimentazione e dati, nonché dalle differenze tra i potenziali di terra dei dispositivi. Riduce inoltre le dimensioni della soluzione di oltre il 50% rispetto a prodotti concorrenti, ed assicura comunicazioni robuste in ambienti ostili – in modo economico, con un progetto più semplice. Dotato di un contenitore TQFN a 24 pin di 4 mm x 4 mm, il chip funziona nella gamma di temperatura compresa tra -40 e +105 gradi Celsius. Le sue applicazioni comprendono automazione d’edificio, PC industriali, PLC e porte USB diagnostiche. 

Principali vantaggi:

  • Comunicazioni robuste: il dispositivo protegge da sovratensioni, tensioni negative e differenze tra i potenziali di terra; integra la protezione ±50 VDC per le linee di alimentazione VBUS/GND; integra la protezione ±40,7 VDC per le linee dati D+/D-
  • Piccole dimensioni: soluzione più piccola di oltre il 50% rispetto a prodotti concorrenti
  • Alte prestazioni: è adatto alle velocità di funzionamento USB high-speed (480 Mbps), full-speed (12 Mbps), e low-speed (1,5 Mbps)

Fino ad oggi in questo settore non esistevano soluzioni di protezione dai guasti per le porte USB high-speed”, ha affermato Susie Inouye, direttore della ricerca di Databeans. “La soluzione di Maxim aprirà la strada ad una maggiore robustezza dei sistemi industriali, soprattutto considerando l’attuale tendenza verso un maggiore impiego di porte diagnostiche negli apparati industriali”.

Traendo ulteriore vantaggio dall’impegno di Maxim per la robustezza delle comunicazioni, i nostri clienti hanno ora la possibilità di proteggere dai guasti le porte USB high-speed nelle applicazioni a tensioni industriali”, ha detto Timothy Leung, executive business manager della business unit Industrial & Healthcare di Maxim Integrated.

Il dispositivo MAX22505 costa 2,24 dollari (per quantità di almeno mille pezzi, FOB USA) mentre il kit di valutazione MAX22505EVKIT# è disponibile al costo di 110 dollari.

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu