AD9213, nuovo ADC a 12 bit e 10,25 Gsps per applicazioni di strumentazione e difesa da ADI

Analog Devices annuncia un convertitore analogico-digitale (ADC) per radio frequenza (RF) con velocità e larghezza di banda leader del settore. Il nuovo AD9213 fornisce prestazioni parametriche più elevate, una banda molto ampia, la capacità di campionamento RF su ingresso analogico a frequenze più alte di qualsiasi altro ADC RF di tipo convenzionale, permettendo la digitalizzazione di segnali RF fino a 7 GHz. L’AD9213 consente la realizzazione di sistemi “software defined” di prossima generazione nei settori aerospaziale e difesa, strumentazione e comunicazioni, portando una maggiore integrazione dei sistemi, costi inferiori, consumi ridotti, dimensioni, peso e potenza (SWaP) più contenuti. Inoltre, l’alta frequenza di campionamento e la post elaborazione integrata permettono un ulteriore incremento nelle prestazioni in applicazioni a banda stretta.

Dalla pagina di prodotto è possibile scaricare ulteriore documentazione e ordinare campioni; qui è disponibile un approfondimento sui convertitori ad alta velocità di ADI.

L’AD9213 garantisce maggiore flessibilità ai clienti dei settori aerospaziale e difesa, la possibilità di elaborare sezioni più ampie dello spettro nelle applicazioni di sorveglianza elettronica e contromisure difensive, così come una risoluzione più alta e un raggio più esteso nei progetti RADAR. Il dispositivo aiuta i produttori del settore ETM (Electronic Test and Measurement) a creare una maggiore differenziazione di prodotto e raggiungere nuovi livelli di prestazione in applicazioni nel dominio del tempo, utilizzate per es. in oscilloscopi digitali e strumenti per analisi spettroscopiche/chimiche. L’incremento della banda di Nyquist permette alle imprese operanti nel settore delle comunicazioni satellitari di offrire prodotti con una banda passante più ampia. Inoltre, per i sistemi di comunicazione wireless, la combinazione di ampi valori di banda passante e di alte frequenze di campionamento consente la realizzazione di nuove architetture con pre-distorsione digitale a larga banda.

AD9213, caratteristiche tecniche:

  • Frequenza di campionamento 2,5 volte superiore rispetto a dispositivi simili;
  • Range dinamico più elevato, per una migliore discriminazione tra segnali;
  • Prestazioni di rumore superiori su un’estesa larghezza di banda;
  • Sincronizzazione multi-chip migliorata per applicazioni phased array;
  • Risoluzione temporale aumentata (frequenza di campionamento più elevata).

L’AD9213 è già in produzione e viene fornito in contenitore BGA a 192 pin al costo di 3.652,49 dollari. 

www.analog.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu