Microchip Technology introduce nuovi dispositivi PIC e AVR ad 8bit

Sia che si tratti di una semplice applicazione embedded, o del controller di un’applicazione connessa, o del dispositivo che affianca un processore piu complesso, il ruolo e l’importanza dei microcontrollori a 8 bit (MCU) sono in continua ascesa. Nonostante siano intrinsecamente semplici da programmare e implementare, ulteriori strumenti hardware e software quali Core Independent Peripherals (CIPs), unità analogiche intelligenti e MPLAB Code Configurator consentono una maggiore potenza di elaborazione, riducendo al contempo le righe di codice, il consumo energetico e lo sforzo di progettazione necessari per arrivare sul mercato più velocemente.

Microchip Technology, proseguendo nel parallelo sviluppo di dispositivi PIC e AVR, ha presentato due nuove famiglie di microcontroller progettati per fornire al cliente ulteriori strumenti per abilitare l’innovazione.

Vantaggi delle due nuove famiglie:

  • Semplifica lo sviluppo di progetti tradizionalmente complessi con le nuove famiglie PIC e AVR;
  • Core Independent Peripherals e Intelligent Analog disponibili su entrambe le famiglie;
  • I nodi sensori beneficiano di flessibilità, risparmio energetico ed ampia compatibilità col PIC16F18446;
  • Le applicazioni di controllo beneficiano della potenza di elaborazione reattiva dell’ATmega4809.

La nuova famiglia PIC16F18446 di microcontroller risulta ideale per l’utilizzo in nodi sensori. Progettati per offrire il massimo della flessibilità, il PIC16F18446 ed il suo Analog-to-Digital Converter con Computation (ADC2) integrato, è in grado di funzionare tra 1,8V e 5V, offrendo compatibilità sia con la maggior parte dei sensori analogici che con i sensori digitali. L’ADC2 12-bit esegue il suo compito di filtering autonomamente, fornendo letture più accurate del sensore analogico e dati end-user di qualità eccellente. Dato che l’ ADC2 ha la capacità di procedere al risveglio del core solo nei casi in cui ciò sia realmente necessario, invece di effettuare questa operazione secondo una programmazione prestabilita, il consumo di energia del sistema ne risulta notevolmente ridotto, rendendo questo MCU ideale per applicazioni alimentate a batteria.

Questa capacità di risparmio energetico consente anche ai nodi sensori di funzionare con batterie di dimensioni minori, riducendo così i costi end-user di manutenzione oltre all’ingombro complessivo dei progetti.

L’introduzione del ATmega4809 porta con se una nuova serie di microcontroller megaAVR che sono stati progettati per creare applicazioni di comando e controllo altamente reattive. La potenza di elaborazione del Analog-to-Digital Converter (ADC) integrato consente una conversione più veloce dei segnali analogici con conseguente risposta deterministica del sistema. Quali primo dispositivo megaAVR ad includere Core Independent Peripherals (CIPs), l’Atmega4809 può eseguire numerose funzioni via hardware anziché via software.

Ciò riduce le dimensioni del codice e può ridurre drasticamente il carico di lavoro relativo al software, con un conseguente time to market molto più breve. Per esempio, la periferica Configurable Custom Logic (CCL) può connettere l’ADC ad una combinazione personalizzata di trigger esterni via hardware, senza interrupt del core, migliorando i tempi di risposta e al contempo riducendo il consumo di energia. L’ATmega4809 può essere aggiunto ad un sistema al fine di scaricare funzioni su di sé da una più complessa progettazione basata su microprocessore (MPU). Dato l’utilizzo di CiPs per eseguire le attività di comando e controllo nella MCU anziché nella MPU, il rischio di ritardi nella risposta viene ridotto, con conseguente miglioramento dell’esperienza dell’utente finale.

L’ATmega4809 è stato selezionato per essere il microcontroller di bordo di una scheda Arduino di nuova generazione. L’aggiunta di Atmega4809 a questa scheda consente agli sviluppatori di dedicare meno tempo al codice e più tempo all’attività creativa. I CIP basati su hardware consentono la creazione di progetti più efficienti, rendendo più facile che mai la transizione dal prototipo alla produzione.

L’adozione dell’ATmega4809 nella scheda Arduino di nuova generazione rafforza la nostra partnership e porta i vantaggi di CIP e Intelligent Analog alla piattaforma Arduino“, ha affermato Steve Drehobl, vice president of 8-bit MCU business unit di Microchip.

Strumenti di Sviluppo

I nuovi microcontroller PIC16F18446 sono compatibili con MPLAB PICkit 4 (PG164140), l’ultimo strumento in-circuit di Microchip per la programmazione e il debug a basso costo. La Curiosity development board (DM164137), una scheda di prototipazione rapida ricca di funzionalità, può essere utilizzata anche per avviare lo sviluppo con questi MCU. Entrambi gli strumenti di sviluppo sono supportati da MPLAB X Integrated Development Environment (IDE) e dalla versione cloud-based MPLAB Xpress IDE. Inoltre, MPLAB Code Configurator (MCC), un plug-in software gratuito, fornisce un’interfaccia grafica per configurare periferiche e funzioni di qualsiasi applicazione. Per i progettisti che desiderano iniziare immediatamente lo sviluppo è disponibile il download  di esempi di codice di avvio rapido, ed è anche possibile ordinare una  MPLAB Xpress PIC16F18446 development board, disponibile gratuitamente per un periodo limitato.

Una rapida prototipazione con ATmega4809 viene supportata dal ATmega4809 Xplained Pro (ATmega4809-XPRO) evaluation kit. Il kit, alimentato tramite USB, include pulsanti tattili, LED ed header di ampliamento per una rapida configurazione ed un programmer/debugger integrato che si integra perfettamente con l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Atmel Studio 7 e Atmel START, uno strumento online gratuito per configurare periferiche e software, in grado di accelerare lo sviluppo.                                  

La scheda di sviluppo Curiosity e il kit di valutazione ATmega4809 Xplained Pro sono dotati di un connettore compatibile con mikroBUS, che consente di aggiungere facilmente sensori, attuatori o interfacce di comunicazione dalla vasta libreria di click boards di Mikroelektronika.    

Prezzi e Disponibilità

PIC16F18446 e ATmega4809 sono disponibili oggi stesso in varie possibilità di capacità di memoria, pin counts e package, in quantità per volumi di produzione.

  • MPLAB PICkit 4 programmer/debugger è disponibile al prezzo di 47,95$ cad.
  • La scheda di sviluppo Curiosity è disponibile a 20,00$ cad.
  • ATmega4809 Xplained Pro evaluation kit è disponibile al prezzo di 38,00$ cad.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare uno qualsiasi dei rappresentanti commerciali Microchip oppure uno dei distributori, presenti in tutto il mondo. Per l’acquisto è anche possibile il canale di vendita on-line di Microchip microchipDIRECT.

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu