ON Semiconductor amplia le soluzioni per l’IIoT, la casa intelligente e i dispositivi indossabili

Con lo scopo di supportare i progettisti che operano nel campo dell’Internet of Things, ON Semiconductor ha rilasciato un nuovo shield multi sensore e un aggiornamento del software del proprio IoT Development Kit (IDK). Questa versione consente di accelerare i tempi di sviluppo e implementare le soluzioni IoT molto più rapidamente in una varietà di dispositivi indossabili, industriali, per il benessere e la salute, nonché per la casa intelligente, la manutenzione predittiva, il monitoraggio degli asset e altre applicazioni IoT in ambito industriale.

L’IDK di ON Semiconductor è una piattaforma intuitiva, modulare, dal nodo a cloud, che consente di realizzare e testare rapidamente i prototipi e di sviluppare soluzioni IoT, riducendo i tempi e le risorse necessari alla progettazione. L’IDK consente l’accesso a una vasta gamma di attività di rilevamento, elaborazione, connettività e attuazione, tutte nell’ambito dell’IoT, tramite una serie di shield e daughter card che si collegano alla scheda madre che utilizza un SoC Arm-based.

Lo shield multi-sensore integra una serie di sensori inerziali e ambientali. Questi ultimi, abbinati, ad esempio, allo shield di connettività Bluetooth BLE annunciato di recente, consentono la prototipazione rapida di un’ampia gamma di soluzioni per smart home a basso consumo nonché di soluzioni IoT industriali e di elettronica indossabile.

Per quanto riguarda il software, ON Semiconductor ha rilasciato la versione 4.0 del suo software IDK che ora include il supporto nativo per cloud IBM a fianco del supporto esistente per il cloud Carriots (Altair). Inoltre, il sistema operativo integrato in esecuzione sulla scheda madre dell’IDK è stato aggiornato alla versione mbed 5.5.

ON Semiconductor continua ad espandere le sue intuitive offerte IoT per aiutare i clienti a prototipare e sviluppare soluzioni verticali per IoT e ad implementarle in modo molto più rapido e con un migliore rapporto tra costo ed efficacia“, ha affermato Wiren Perera, a capo della attività IoT presso ON Semiconductor. “Comprendiamo l’importanza di fornire soluzioni olistiche dal nodo al cloud. Le nuove funzionalità di rilevamento completano le nostre opzioni di connettività e attuazione a bassissima potenza, offrendo una gamma di soluzioni completamente nuova, con una durata della batteria ai vertici nel settore. Il supporto cloud ampliato, il sistema operativo aggiornato e un’app mobile configurabile rappresentano  un impegno per il continuo miglioramento del software che facilita la rapida implementazione.”

Grazie alla combinazione di ulteriori miglioramenti hardware e software, i progettisti sono ora in grado di prototipare e sviluppare una gamma più ampia di dispositivi e soluzioni per IoT. ON Semiconductor sta sviluppando un’app mobile Android che consentirà la visualizzazione dei dati dei sensori e il controllo degli attuatori da uno smartphone tramite Bluetooth BLE. L’app potrà essere personalizzata dinamicamente per l’applicazione e utilizzata anche in fase di prototipazione.

Gli shield IDK multi-sensore saranno disponibili da aprile.

Una dimostrazione dell’IDK che mette in evidenza la manutenzione predittiva, la casa intelligente e altri casi di utilizzo in ambito IoT è disponibile presso lo stand di ON Semiconductor a Embedded World (Hall 4A, Booth #260), dal 27 Febbario al 1 Marzo 2018.

www.onsemi.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu