Renesas Electronics espande la famiglia di microcontrollori RX130

Renesas Electronics annuncia oggi 38 nuovi microcontrollori (MCUs) appartenenti al gruppo RX130 che espande la disponibilità della memoria FLASH fino a 256 KB, 384 KB e 512 KB così come il package che ora raggiunge i 100 pin. Il tutto per fornire prestazioni e funzionalità più elevate e per completare il piano di compatibilità con il gruppo di microcontrollori touch RX230 e RX231 anche a livello di package. Il gruppo di dispositivi RX130, noto per le sue caratteristiche Ultra Low Power e per l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni, aggiunge ora una più elevata reattività e funzionalità alle applicazioni che richiedono l’interfaccia verso tastiere che utilizzano la tecnologia touch capacitiva.

Le principali si trovano nel campo della domotica, nel campo dell’automazione industriale e nel campo degli elettrodomestici ma, ovviamente, trovano spazio anche in molte altre applicazioni, soprattutto quando è richiesta sia la compatibilità con sistemi a 5 volt, sia con sistemi a 3 volt nativi, il tutto con prestazioni di basso consumo decisamente evolute. Caratterizzati da una nuova IP (Intellectual Property) con un livello di sensibilità migliorata ed una più elevata robustezza alle interferenze elettromagnetiche, i nuovi microcontrollori a 32 bit della famiglia RX130 rappresentano la soluzione ideale per applicazioni difficili quali quelle in cui si utilizzano materiali touch non convenzionali oppure in quelle in cui venga richiesta l’operatività in ambienti umidi o non propriamente puliti quali la cucina, il bagno, l’ambito industriale o le applicazioni in esterni.

Le interfacce utente basate su tecnologia touch capacitiva sono sempre più comuni nei dispositivi utilizzati nelle abitazioni, in ambito building automation e industriale, costringendo i produttori di semiconduttori ad elaborare nuove tecnologie per portare innovazione e per differenziare i prodotti in un campo estremamente competitivo“, ha dichiarato Tim Burgess, Senior Director, Renesas Electronics Corporation. “Grazie ai microcontrollori della famiglia RX130, Renesas è in grado di proporre una soluzione per touch capacitivo più potente, più reattiva e conforme alle più stringenti normative in merito alla sicurezza. Tali caratteristiche consentono ai progettisti di esplorare l’utilizzo di nuovi materiali e di nuovi ambienti operativi per i loro prodotti assicurando, al tempo stesso, la compatibilità con dispositivi più evoluti, per semplificare eventuali espansioni e crescite future.“

Principali caratteristiche del nuovo gruppo di microcontrollori RX130:

Nuova IP per touch capacitivo con reattività, immunità al rumore e robustezza migliorate

Il gruppo di microcontrollori RX130 riesce a combinare un eccellente livello di sensibilità insieme ad una elevata robustezza al rumore elettromagnetico, rendendo possibile lo sviluppo di una ampia gamma di tasti capacitivi e di materiali superficiali, consentendone l’utilizzo in una ampia gamma di applicazioni. Tra queste possiamo annoverare le tastiere di controllo degli elettrodomestici che vengono utilizzate in ambienti che possono mostrare un elevato livello di umidità, gli apparati di controllo domotici che utilizzano particolari configurazioni della tastiera capacitiva per rendere il prodotto più attraente, e le apparecchiature industriali dove l’utente deve utilizzare il pannello di controllo indossando guanti per ragioni di sicurezza.

La recente espansione del gruppo di microcontrollori è caratterizzata da una nuova IP per il controllo del touch capacitivo che supporta sia la modalità self capacity sia la modalità mutual capacity allo scopo di migliorare la robustezza e di incrementare la sensibilità di sistema. Il sensore utilizzato nei nuovi dispositivi consente inoltre di migliorare sia l’immunità al rumore elettromagnetico sia il livello di sensibilità nelle applicazioni in cui la tastiera deve operare in condizioni di elevata umidità ambiente oppure in applicazioni in cui la superficie della tastiera stessa non si presenti pulita da patine polverose o da grassi di vario genere. Questo consente ai progettisti di potere applicare la tecnologia del touch capacitivo anche in applicazioni complesse da gestire quali quelle in cui si devono utilizzare materiali non convenzionali quali il legno, il vetro, oppure il materiale acrilico con spessore elevato, consentendo l’utilizzo di questa tecnologia in una più ampia gamma di applicazioni dove è richiesto la tastiera in ambiente umido, riducendo, allo stesso tempo, i rischi di malfunzionamento e mantenendo i livelli di sicurezza richiesti.

Una più ampia gamma di tagli di memoria per essere aperti al futuro

Il supporto per molte lingue, l’integrazione sia dell’interfaccia utente sia del controllo del sistema, così come le più stringenti richieste di supporto delle più recenti normative di sicurezza, sono le più comuni richieste per i nuovi prodotti che hanno come effetto collaterale la richiesta di un significativo incremento delle dimensioni della memoria per le applicazioni quali gli elettrodomestici, le applicazioni di building automation, quelle nel campo della domotica e quelle nel campo dell’automazione industriale.

Per questa ragione Renesas ha deciso di espandere la gamma di dimensioni di memoria FLASH disponibile a bordo del gruppo di microcontrollori RX130, così come ha deciso di espandere la gamma di package disponibili. In particolare ora la gamma di prodotti inizia  dal dispositivo più piccolo con 64 KB di FLASH in package a 48 pin per poi salire a 128 KB di FLASH in package a 80 pin fino ad arrivare a 128 KB, 256 KB, 348 KB o 512 KB di memoria FLASH in package a 100 pin. Grazie ad una gamma di dispositivi così ampia i progettisti possono supportare in modo più semplice i progetti che potrebbero evolvere in futuro richiedendo una dimensione di memoria più elevata, oppure richiedendo un package con un maggiore numero di pin, il tutto utilizzando una singola piattaforma.

Il gruppo di microcontrollori RX130 è conforme allo standard IEC / UL60730 per l’elettronica di consumo grazie alla presenza di numerose periferiche hardware dedicate alla gestione della sicurezza.

Migrazione semplificata verso altri dispositivi della famiglia di microcontrollori Renesas RX con prestazioni più elevate che integrano la tecnologia per il touch capacitivo

Oltre alla già menzionata completa compatibilità all’interno del gruppo RX130, i nuovi microcontrollori sono compatibili con il gruppo RX231/RX230 in modo da offrire una via semplice per la migrazione verso altri microcontrollori Renesas con prestazioni più elevate e in grado di supportare sia la tecnologia touch capacitiva sia la tensione di alimentazione a 5 volt nativa.

La compatibilità sia a livello di pinout sia a livello di software rende più semplice il riutilizzo del software esistente e consente il supporto senza soluzione di continuità a partire dai dispositivi meno complessi e con dimensioni di memoria più ridotte fino a quelli più performanti, con dimensioni di memoria più elevate e con package con numero di pin più elevato. La compatibilità hardware viene inoltre supportata dal software RX Firmware Integration Technology (FIT) Driver Package fornito gratuitamente da Renesas, questo strumento consente di interfacciarsi ai drivers attraverso API standard, rendendo più semplice il trasferimento del software esistente da un dispositivo all’altro, sia molto più veloce e più sicuro lo sviluppo delle applicazioni e la manutenzione delle stesse.

Un robusto ambiente di valutazione per la gestione di sistemi con sensibilità migliorata

Renesas fornisce inoltre un robusto ambiente di valutazione per i nuovi microcontrollori del gruppo RX130 in grado di supportare sia la modalità self capacity sia la modalità mutual capacity. Questo ambiente include:

  • Uno Starter Kit fornito da Renesas e progettato per valutare le funzioni di base.
  • Un Touch Solution Kit fornito da Renesas e progettato per valutare in modo dettagliato le caratteristiche della tecnologia touch capacitiva.
  • Uno strumento software denominato Workbench6 v1.07.00.00 che mostra un livello di immunità migliorato ed una usabilità evoluta per semplificare lo sviluppo del software di gestione del touch capacitivo.
  • L’ambiente di valutazione e di sviluppo è coadiuvato dallo strumento FIT di Renesas per consentire una più agevole migrazione del software tra un componente e l’altro.

Disponibilità

I 38 nuovi microcontrollori del gruppo RX130 sono già disponibili con tagli di memoria FLASH che variano tra i 128 KB e i 512 KB e di package che variano tra i 48 pin e i 100 pin.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu