Rohde & Schwarz completa l’offerta di oscilloscopi di fascia entry-level

Rohde & Schwarz, costruttore noto al grande pubblico per la sua strumentazione di altissimo livello, con l’acquisizione di Hameg e la presentazione di alcuni nuovi prodotti quali l’RTB2000 (lanciato nel marzo del 2017) è da alcuni anni presente con i suoi oscilloscopi anche nella fascia entry level di mercato. Questa categoria di prodotti – identificata spesso col termine embedded oscilloscopes – rappresenta il 45% del mercato totale degli oscilloscopi ed è suddivisa in quattro classi di prodotto identificate dal numero 1000 al 4000.

Un mercato di notevole importanza che una società come Rohde & Schwarz non poteva ignorare. Ecco dunque, dopo l’RTB2000, la presentazione di tre nuovi modelli che vanno a completare l’offerta di Rohde & Schwarz in tutte le classi di prodotto di questo mercato.

Alla fascia 1000 appartiene il nuovo oscilloscopio compatto di elevata qualità e costi contenuti (meno di 1.000 euro) R&S RTC1000. Si tratta di uno strumento in grado di soddisfare le richieste degli utenti in ambito educational, hobbistico e per quanti non dispone di un budget elevato. L’oscilloscopio può moltiplicarsi, fungendo da analizzatore logico a 8 canali, generatore di pattern a 4 canali e analizzatore di protocolli quali I2C, SPI, UART/RS-232, CAN e LIN; funziona anche da multimetro digitale, component tester, analizzatore di spettro e counter. Grazie all’integrazione 8-in-1 di strumenti, gli utenti possono usufruire di ulteriori  funzionalità col minimo ingombro sul banco di lavoro. 

Gli oscilloscopi della serie R&S RTC1000 sono disponibili con bande da 50 MHz a 300 MHz. Sono i primi oscilloscopi nella classe 1000 ad offrire upgrade di banda tramite licenze software, fino alla banda di 300 MHz; questi upgrade possono essere acquistati successivamente, al crescere dei propri bisogni. Gli oscilloscopi a due canali hanno sampling rate massimo di 2 Gsample/s ed una profondità di memoria di 2 Msample. Tutti i modelli RTC1000 dispongono di interfacce LAN e USB.

Alle classi superiori appartengono le nuove serie R&S RTM3000 e R&S RTA4000. La loro risoluzione verticale a 10 bit, unica nelle rispettive classi, permette misure di potenza che soddisfano i sempre più stringenti requisiti richiesti dall’elettronica avanzata. L’oscilloscopio R&S RTA4000, ideale anche per l’analisi di protocolli seriali, offre in più una profondità di memoria molto elevata, fino a 1 Gsample.

Il nuovo oscilloscopio R&S RTM3000 è disponibile nelle bande 100 MHz, 200 MHz, 350 MHz, 500 MHz e 1 GHz. Lo strumento incorpora un ADC proprietario a 10 bit a 5 Gsample/s, ed ogni modello include una memoria di acquisizione per canale di 40 Msample (80 Msample interlacciata) con una memoria segmentata opzionale di 400 Msample. Il nuovo oscilloscopio R&S RTA4000 è disponibile nelle bande 200 MHz, 350 MHz, 500 MHz and 1 GHz. Questi modelli includono il medesimo ADC a 10 bit, ma possiedono più memoria, con una sbalorditiva memoria di acquisizione per canale di 100 Msample (200 Msample interlacciata) ed una memoria segmentata di 1 Gsample (1,000 Msample). Entrambe le serie di strumenti presentano un brillante display touch capacitivo da 10.1″ per lavorare in modo rapido ed efficiente.

Nella maggior parte degli oscilloscopi di questa fascia vengono utilizzati convertitori con una risoluzione di 8 bit che permette ad un segnale di essere mappato su uno dei 256 livelli verticali. Gli ADC a 10 bit delle serie R&S RTM3000 e R&S RTA4000 supportano, invece, 1024 livelli verticali. Questo significa quattro volte meglio dei comuni oscilloscopi a 8 bit ed un fattore fondamentale nelle misure di ripple e rumore. Entrambe le serie di oscilloscopi introducono un rumore estremamente basso sul segnale, inoltre la serie R&S RTA4000 include caratteristiche relative all’integrità del segnale al top, come ad esempio l’accuratezza nel guadagno DC inferiore all’1%.

Anche la profondità di memoria presenta prestazioni impareggiabili. Insieme con banda e sample rate, la profondità di memoria è una caratteristica molto importante che determina la capacità dello strumento di gestire una vasta gamma di problematiche. Una memoria di acquisizione aggiuntiva fornisce all’utente intervalli di tempo memorizzabili più lunghi, per la fase di test e di debug. Ciò è vero in particolare quando si analizzano comunicazioni seriali o sequenze di on e off di alimentazione. Gli oscilloscopi della serie R&S RTM3000 hanno da 8 fino a 20 volte più memoria degli strumenti principali delle altre case in questa classe. Con 1 Gsample di memoria segmentata, la serie R&S RTA4000 ha 200 volte più memoria di qualsiasi altro oscilloscopio nella sua classe che offre questo tipo di memoria.

Mentre la serie R&S RTM3000 è disponibile nei modelli a 2 e 4 canali, la serie di oscilloscopi R&S RTA4000 presenta esclusivamente modelli a 4 canali. I prezzi base partono da EUR 3.190 per il modello a due canali a 100 MHz R&S RTM3002. Il modello a 4 canali 200 MHz R&S RTA4004 parte da EUR 5.230. Per utenti con necessità più spinte, sono disponibili svariati upgrade. Tra questi vi è l’opzione mixed signal oscilloscope (MSO) coi suoi 16 canali digitali integrati, l’opzione per il trigger e la decodifica di protocolli di BUS industriali standard, oltre alla presenza di un generatore di forme d’onda integrato.

Un momento della presentazione dei tre nuovi prodotti nella sede di Rohde & Schwarz.

Unitamente ai nuovi oscilloscopi, Rohde & Schwarz ha presentato sei nuovi modelli di sonde differenziali ad alta tensione: le nuove sonde R&S RT-ZHD sono state progettate per misure complesse per l’elettronica di ultima generazione con in gioco tensioni fino a 6000 V. Possiedono una banda di misura fino a 200 MHz, un CMRR (rapporto di reiezione di modo comune) particolarmente elevato e, con lo 0,.5%, la migliore accuratezza nelle misure in DC. Le nuove sonde differenziali ad alta tensione R&S RT-ZHD sono ideali per misure sui moderni semiconduttori di potenza. Con una banda di misura fino a 200 MHz, possono misurare persino fronti di commutazione molto ripidi. Sono disponibili quattro modelli di sonde con tensioni di picco massime tra 750 V te 6000 V.

www.rohde-schwarz.com

 

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu