AS7265X, chipset di ams per l’analisi spettrale low cost

ams ha presentato l’AS7265X, una vantaggiosa soluzione multispettrale a 18 canali che apre le porte ad un’ampia gamma di nuove applicazioni di rilevamento spettrale.

Il nuovo sistema a 3 chip e 18 canali, calibrato dallo spettro visibile al near-infrared, è l’ideale per le emergenti applicazioni di rilevamento spettrale in orticoltura, nell’analisi di componenti fluidi e nell’identificazione spettrale complessa, compresa l’anti-contraffazione e l’autenticazione. Questo annuncio porta le nuove offerte di rilevamento multispettrale AS726x a 4 set di soluzioni esclusive, compresi i dispositivi a 6 canali visibili, near-IR, a colori e a 18 canali.

Il chipset AS7265x è costituito da 3 compatti sensori a 6 canali ciascuno, con dimensioni di soli 4,5 x 4,4 x 2,5 mm, in comodo package dotato di array e apertura superiore. Grazie all’architettura master-slave-slave il circuito appare come un singolo dispositivo logico, che semplifica l’integrazione del sistema e riduce il time-to-market. Le lunghezze d’onda dei 18 canali spaziano tra 410 e 940nm con larghezze del filtro di 20nm.

Questa famiglia di prodotti – particolarmente vantaggiosa dal punto di vista economico – avrà un enorme impatto sul mercato di riferimento, creando l’opportunità di realizzare strumenti di rilevamento spettrale di costo inferiore ai 100 dollari. Prima di questa soluzione basata sulla famiglia AS7265, sensori comparabili come prestazioni costavano più di 100 dollari, da cui derivava un costo complessivo dello strumento di circa mille dollari o più”, ha affermato Tom Griffiths, Senior Marketing Manager di ams.

Il prezzo, decisamente consumer della famiglia AS7265, stimolerà l’innovazione nell’ambito del rilevamento spettrale, ben oltre le applicazioni che oggi conosciamo o immaginiamo. Siamo letteralmente entrati in una nuova era di applicazioni di rilevamento in grado di offrire nuovi approcci a sfide in ambiti molto diversi da quelli tradizionali, ad esempio nel campo della sicurezza alimentare, dell’orticoltura avanzata e dell’autenticazione ad alta sicurezza“.

La famiglia di sensori multispettrali AS7265x è il primo set multichip di ams a incorporare filtri interferenziali nano-ottici depositati direttamente sul die di silicio CMOS, soluzione particolarmente conveniente dal punto di vista economico da aprire nuove e interessanti opportunità applicative. Questa tecnologia consente di realizzare filtri estremamente precisi e facilmente riproducibili, stabili nel tempo e insensibili alle variazioni di temperatura, nonché più piccoli rispetto alle soluzioni necessarie per strumenti di analisi spettrale con più alto numero di canali.

Il chipset AS72651/652/653 viene calibrato in fabbrica, fornendo un conteggio standard di 35 impulsi/μW/cm2 su tutto lo spettro rilevato, semplificando lo sviluppo dell’algoritmo ed eliminando la necessità di molteplici calibrazioni nel dispositivo finale. Combinato con l’elevata stabilità del filtro nel tempo e nei confronti delle variazioni di temperatura, questa soluzione consente un design “calibrato a vita” che riduce sia i componenti che i costi di produzione e apre le porte a nuovi campi applicativi.

Il chipset implementa una disposizione master/slave/slave, ciascuna con sei canali di rilevamento spettrali. Il circuito di controllo consente di avere un’uscita digitale calibrata e comunica con il microprocessore host tramite l’interfaccia I2C o UART. I 18 canali della serie completa presentano ciascuno una larghezza di banda di 20nm calcolata col sistema FWHM (Width at Half Maximum), mentre la lunghezza d’onda di centro banda è di 410, 435, 460, 485, 510, 535, 560, 585, 610, 645, 680, 705, 730, 760, 810, 860, 900 e 940nm.

Operando come un set di 3 chip, i dispositivi includono funzionalità di otturatore elettronico con 3 LED driver indipendenti da 100mA ciascuno, configurazione che consente ai progettisti di controllare accuratamente più sorgenti luminose per migliorare le funzioni di rilevamento spettrale senza la necessità di componenti aggiuntivi.

Le ridotte dimensioni dei nuovi sensori AS7265x combinate con il loro basso consumo energetico consentono ai produttori di apparecchiature di misura di sviluppare nuovi tipi di prodotti in grado di sfruttare le caratteristiche uniche di questi nuovi dispositivi.

I sensori AS72651, AS72652 e AS72653 sono già in produzione; il costo di ogni singolo IC è di 4 dollari, per un costo complessivo del set di 12 dollari (per ordini di 1.000 pezzi).

http://ams.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu