Un kit di sviluppo per installare sensori per IoT che non richiedono batterie 

ON Semiconductor ha annunciato l’introduzione di un kit completo per il rilevamento di tipo wireless che non richiede l’uso di batterie (SPSDEVK1)  grazie al quale è possibile integrare in tempi brevi gli innovativi SPS (Smart Passive Sensors) in applicazioni IoT (Internet-of-Things). SPSDEVK1 è un kit di tipo plug&play già pronto all’uso che consente immediatamente agli utilizzatori di misurare, aggregare e analizzare i dati per varie applicazioni IoT.

I sensori SPS di tipo wireless e che possono operare senza batterie, consentono il monitoraggio di vari parametri come temperatura, pressione, umidità o prossimità alla periferia della rete dove l’utilizzo di fili o la sostituzione delle batterie potrebbe risultare poco pratico. Quando interrogato da un lettore RF (il TagReader di ON Semiconductor), il sensore SPS accumula l’energia dal segnale di misura e quindi fornisce una lettura rapida e molto precisa dei dati acquisiti dal sensore. Questa soluzione, estremamente economica, è caratterizzata da notevoli vantaggi rispetto alle altre tecnologie, e ha tutte le potenzialità per rivoluzionare i progetti dei sistemi di rilevamento a basso consumo per applicazioni IoT.

Il kit SPSDEVK1 di recente introduzione è una soluzione di rilevamento completa che comprende un UHF SPS reader hub (SPSDEVR1-8), otto antenne UHF (SPS1DEVA1-W), 50 sensori di temperatura (SPS1T001PCB), un alimentatore da 12 V DC e un cavo Ethernet. Il kit include anche il software TagReader di ON Semiconductor, un’applicazione espressamente sviluppata per la lettura dei sensori SPS che permette di sfruttare appieno le funzionalità dei tag, mettendo a disposizione una soluzione completa a livello di sistema.

Il software TagReader rileva automaticamente la tipologia di tag collegato e legge graficamente i dati dei sensori in funzione del tempo. Un’interfaccia grafica (GUI Graphical User Interface) permette di configurare e ri-configurare tutti i parametri del sistema collegati al processo di misura in base alle necessità. Con il kit SPSDEVK1, quindi, anche gli utenti che lo utilizzano per la prima volta possono configurare in modo semplice e veloce un sistema per misurare, aggregare e analizzare i dati per un gran numero di applicazioni IoT prive di batteria e operanti in modalità wireless.

Una soluzione completa e chiavi in mano come la nostra – ha detto Gary Straker, Vice President della Divisione Protection and Signal di ON Semiconductor – elimina la necessità di procurarsi soluzioni IoT da più fornitori e permette notevoli risparmi, in termini di tempo e denaro, grazie alla possibilità di configurare e modificare applicazioni IoT che prevedono l’uso di più sensori. I nostri innovativi sensori SPS consentono di effettuare la lettura su distanze più lunghe rispetto a quelle consentite dalla tecnologia NFC e non richiedono batteria, una limitazione delle tecnologie basate su Bluetooth. Grazie a SPSDEVK1 tutti I progettisti, indipendentemente dal loro livello di esperienza, possono configurare e installare in tempi brevi soluzioni avanzate che sfruttano tecniche di accumulo e riutilizzo dell’energia alla periferia della rete“.

La nuova soluzione “chiavi in mano” per sensori SPS di (Smart Passive Sensor) di ON Semiconductor, oltre a un’ampia gamma di altre soluzioni basate su semiconduttori avanzati per applicazioni in ambito IoT, automobilistico e numerosi altri settori sono stati esposti presso il Sands Convention Center/Venetian (Murano 3302) durante CES 2018 che si è tenuto dal 9 al 12 Gennaio a Las Vegas.

www.onsemi.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu