Rohde & Schwarz offre la prima soluzione certificata di test eCall

Dal 1 aprile 2018 tutti i nuovi veicoli messi in vendita nella UE dovranno essere dotati di sistema di chiamata di emergenza eCall. In caso di incidente grave, questo sistema invia automaticamente i dati del veicolo al numero di emergenza europeo 112, in modo da rendere più veloci le operazioni di soccorso. La società indipendente di test CETECOM ha recentemente certificato la soluzione di test per eCall di Rohde & Schwarz, che può così essere utilizzata per simulare un punto di risposta di emergenza, in conformità con lo standard EN. Ciò consente a costruttori e fornitori di effettuare il test sui sistemi di chiamata di emergenza installati; il sistema di test funziona anche per l’analogo sistema russo ERA-Glonass che però richiede un’espansione.

La soluzione di test eCall di Rohde & Schwarz è la prima del suo genere ad essere certificata da un ente di test indipendente. CETECOM ha esaminato l’implementazione del PSAP (Public Safety Point) di test di eCall nella soluzione Rohde & Schwarz e lo ha certificato conforme allo standard CEN EN 16454:2015. Questo primo test rappresenta un prerequisito per i test di conformità relativi al Commission Delegated Regulation (EU) 2017/79. CETECOM è stata ufficialmente incaricata del servizio tecnico per l’eCall dal Ministero dei Trasporti della Germania.

Dopo il 31 marzo 2018, quindi, i produttori devono dotare i nuovi veicoli in vendita nell’UE di un modulo eCall. La soluzione di test R&S CMW-KA094 è il primo sistema PSAP indipendente basato su una piattaforma di test per le comunicazioni wireless.

Rohde & Schwarz offre una soluzione compatta per test funzionali di conformità end-to-end relativi agli standard eCall ed ERA-Glonass. I test di conformità prescritti possono essere eseguiti con tale soluzione di test che Costruttori e fornitori possono utilizzare per verificare se il modem installato effettui correttamente una chiamata di emergenza in caso di incidente automobilistico ed acquisisca nel giusto modo i dati dei sensori inviandoli tramite la rete mobile: il sistema di test verifica anche se il modulo sia in grado di stabilire una connessione vocale con il PSAP. Gli enti di certificazione e i Costruttori di veicoli possono utilizzare questa soluzione per le omologazioni e per altri test che richiedono l’emulazione di reti mobili.

La prima certificazione di mercato di una soluzione di test eCall da parte di un ente indipendente dimostra come Rohde & Schwarz sia un partner estremamente affidabile per l’industria automobilistica: la maggior parte dei principali OEM globali utilizza il tester di comunicazione radio a banda larga R&S CMW500 e si affida alla comprovata esperienza sul campo dell’azienda.

Attualmente Rohde & Schwarz sta anche sviluppando funzionalità di test per la prossima generazione di eCall  basata su sistemi LTE, oltre a supportare l’industria automobilistica con soluzioni di prova di comunicazioni V2X.

Il software applicativo R&S CMW-KA094 sviluppato appositamente per eCall si basa sulla piattaforma R&S CMW500 in combinazione con il simulatore GNSS R&S SMBV100A. Il software simula un PSAP e controlla l’R&S CMW500, che emula una rete mobile in laboratorio. Controlla anche il simulatore GNSS, che fornisce i dati di posizione della posizione dell’incidente. L’R&S SMBV100A supporta inoltre i test di prestazione del ricevitore GNSS in conformità con il regolamento (UE) 2017/79, allegato VI della Commissione. La soluzione di test eCall può essere completamente automatizzata con il software sequencer R&S CMWrun per ulteriori test di conformità, consentendo agli utenti di utilizzare direttamente sequenze di prova pronte per moduli eCall ed ERA-Glonass conformi a ETSI TS 103 412, CEN EN 16454 o GOST 33467. Ciò facilita ulteriormente la dimostrazione della capacità funzionale del sistema generale, conformemente al regolamento delegato (UE) 2017/79 della Commissione.

 

Principio di trasferimento dei dati eCall/ERA-Glonass.

L’Unione Europea e la Federazione Russa hanno messo a punto due sistemi intelligenti di sicurezza dei veicoli, basati sulla telematica, pensati per ridurre i tempi di risposta alle emergenze e salvare il maggior numero possibile di vite umane. eCall ed ERA-Glonass sono sistemi elettronici di sicurezza per auto. In caso di grave incidente stradale chiamano automaticamente il numero unico per le emergenze 112 per i servizi medici locali di emergenza nell’UE e nella Federazione Russa. Possono anche essere attivati manualmente.

In caso di incidente, i sistemi all’interno dei veicoli (in-vehicle system, IVS) eCall/ERA-Glonass avviano un trasferimento dati via modem all’interno della banda, al punto di risposta per la sicurezza pubblica locale (public safety answering point, PSAP) tramite la rete cellulare. L’IVS trasferisce un set minimo di dati (minimum set of data, MSD) standardizzato, contenente informazioni quali il numero di passeggeri, l’ora, e le coordinate GNSS dell’incidente. Viene stabilito, inoltre, anche un collegamento vocale, in quanto gli occupanti dell’auto potrebbero essere in grado di parlare.

Il sistema ERA-Glonass è armonizzato con gli standard europei eCall, ma specifica alcune estensioni per supportare meglio l’infrastruttura russa. Ciò include un’ulteriore funzionalità SMS per il trasferimento MSD nel caso la trasmissione dei dati all’interno della banda non vada a buon fine.

I sistemi eCall ed ERA-Glonass all’interno dei veicoli comprendono diversi componenti, tra cui un modem con antenna (ad esempio per GSM o UMTS) per l’invio della chiamata di emergenza, un ricevitore GNSS per determinare la posizione dell’incidente, sensori di urto per il rilevamento dell’incidente, un microfono e un altoparlante per la comunicazione voce, un’alimentazione di emergenza e un pulsante per l’attivazione manuale.

Come sistema di sicurezza, i modem all’interno della banda devono essere altamente affidabili e trasmettere correttamente i dati MSD. Ciò è particolarmente critico nelle reti cellulari ottimizzate per le trasmissioni vocali quali GSM o WCDMA. Il test dei componenti dei sistemi eCall ed ERA-Glonass o delle prestazioni complessive del sistema negli ambienti satellitari e delle reti mobili del mondo reale può diventare dispendioso in termini di tempo, costoso e molto difficile. E poiché le condizioni ambientali potrebbero cambiare, i risultati dei test sono difficilmente riproducibili.

Rohde & Schwarz offre una soluzione compatta per test di conformità rispettosi degli standard e test funzionali globali riproducibili per i moduli eCall ed ERA-Glonass. Il software applicativo eCall R&S CMW‑KA094 e l’estensione R&SCMW‑KA095 per ERA-Glonass simulano un PSAP e controllano in remoto l’R&S CMW500 per emulare una rete cellulare in laboratorio.

R&S SMBV100A fornisce le coordinate GNSS richieste da IVS per compilare il MSD. Questa impostazione consente, ad esempio, di verificare se il modem IVS sia in grado di attivare una chiamata di emergenza, inviare i corretti dati MSD non elaborati e stabilire un collegamento vocale con il PSAP, in maniera completamente indipendente da qualsiasi rete mobile del mondo reale.

Per verificare se i moduli IVS siano in linea con gli standard applicabili, l’R&S CMW500 testa anche la tempistica della trasmissione MSD, la decodifica MSD compresa la posizione GNSS e, nel caso di ERA-Glonass, l’attivazione della trasmissione MSD tramite SMS. non solo il modulo IVS deve essere conforme alle specifiche eCall ed ERA‑Glonass ma il suo ricevitore GNSS deve essere accurato e in grado di determinare le coordinate corrette anche in condizioni di segnale debole. Come simulatore satellitare completo per GNSS, l’R&S SMBV100A è anche lo strumento ideale per testare le capacità dei ricevitori GNSS.

L’R&S SMBV100A può simulare un’ampia varietà di scenari, da semplici impostazioni con singoli satelliti statici a scenari flessibili generati in tempo reale con un massimo di 24 satelliti Glonass, Galileo, BeiDou, QZSS e GPS. Sono possibili sia posizioni geografiche stazionarie, sia scenari in movimento che simulano il movimento del ricevitore, ad es. di un’auto, assieme a qualsiasi percorso definito dall’utente.

Per semplificare ampi test di conformità viene aggiunto lo strumento software sequenziatore CMWrun per R&S CMW‑KT110. Esso fornisce sequenze di test pronte all’uso per moduli eCall ed ERA-Glonass in linea rispettivamente con CEN/TS 16454 e GOST55530. Le sequenze di test richieste sono comodamente selezionate e combinate sulla semplice interfaccia utente. R&S CMWrun configura automaticamente il software applicativo PSAP R&S CMW-KA094/-KA095 tramite controllo remoto per eseguire i test selezionati. Crea anche un report di collaudo completo con indicazione riuscito/non riuscito per ciascun modulo IVS. La capacità di verificare la conformità agli standard in una prima fase di progettazione rende possibile l’adozione tempestiva di misure correttive e l’ottimizzazione di un modulo IVS.

I PSAP R&S CMW-KA094/-KA095 con gli strumenti di test R&S CMW500 e SMBV100A e l’applicazione R&S CMW-KT110 CMWrun rappresentano una soluzione compatta per testare la funzionalità e la conformità agli standard dei moduli IVS in laboratorio. Gli strumenti di test sono un investimento mirato al futuro e possono essere potenziati per soddisfare i futuri requisiti di test.

www.rohde-schwarz.com

 

 

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